Politica

Comune Tropea: commissari straordinari rinnovano incarichi ai dirigenti

comune-tropea.jpg

Notificato il decreto di scioglimento degli organi elettivi dell’ente per infiltrazioni mafiose, la terna prefettizia rinnova sino al 17 ottobre gli incarichi direttivi

[banner no]

Rinnovati per la seconda volta dai commissari prefettizi Salvatore Fortuna (viceprefetto), Giuseppe Di Martino (viceprefetto aggiunto), ed Emilio Buda, con decorrenza immediata e sino al 17 ottobre, tutti gli incarichi di responsabilità delle posizioni organizzative che, per effetto dello scioglimento degli organi elettivi dell’ente per infiltrazioni mafiose, erano cessati di diritto. Restano pertanto al loro posto: il ragioniere Matteo Mazzitelli, nominato con decreto del 31 dicembre 2015 responsabile dell’Area Tributi del Comune di Tropea; la responsabile dell’Area economico-finanziaria, dottoressa Antonia Cicala (nominata con decreto del 31 dicembre 2015); la responsabile dell’Area amministrativa, dottoressa Mimma Ornella Zappia (nominata con decreto sindacale del 16 maggio scorso); il responsabile dell’Area Urbanistica-Lavori pubblici, architetto Vincenzo Calzona (nominato con decreto del sindaco Pino Rodolico l’11 luglio scorso); il comandante della polizia municipale Giuseppe La Fortuna (nominato con decreto sindacale il 31 marzo scorso). Il precedente rinnovo degli incarichi dirigenziali era avvenuto con decreto del 12 agosto scorso al fine di garantire la regolare continuità dell’attività amministrativa.

fascia-sindaco

Gli organi elettivi del Comune di Tropea sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose il 10 agosto scorso. Dal decreto presidenziale di scioglimento, pubblicato da qualche giorno pure sulla Gazzetta ufficiale, si evince che gli organi elettivi comunali sono stati sottoposti a “a pressanti condizionamenti, compromettendo il buon andamento e l’imparzialità dell’attività comunale”. Il Comune di Tropea, stando al decreto presidenziale preso sulla scorta delle risultanze del Ministero dell’Interno e della Prefettura di Vibo Valentia, sarebbe stato “permeabile ai condizionamenti esterni della criminalità organizzata, arrecando grave pregiudizio agli interessi della collettività, determinando in tal modo la perdita di credibilità dell’istituzione locale”. Al fine di porre “rimedio  alla situazione di grave inquinamento e deterioramento dell’amministrazione comunale di Tropea, si è quindi reso necessario far luogo allo scioglimento del Consiglio comunale e disporre il conseguente commissariamento”. Ora arriva anche la seconda proroga per i dirigenti comunali. (g.b.)

Ndrangheta: Comune Tropea, ecco tutti i motivi dello scioglimento

Tropea, Nesci: “Ecco le modifiche del M5S a legge scioglimento Comuni per mafia; (VIDEO

Ndrangheta: scioglimento Comune Tropea, la vicenda dello Chalet dei fiori

Ndrangheta: scioglimento Comune Tropea, le dichiarazioni dei politici

Scioglimento Comune Tropea, Nesci (M5S): “Responsabile pure chi ha confezionato le liste”

Ndrangheta: ecco il VIDEO richiamato nella relazione di scioglimento del Comune di Tropea

Ndrangheta: Comune Tropea, gli accordi pre-elettorali con soggetti vicini ai clan

Più informazioni