Anno giudiziario, il procuratore Falvo: “Vibo ha bisogno di maggiori attenzioni” (VIDEO)

Parole chiare sono arrivate dal nuovo capo della Procura vibonese che ha ricordato come nulla sia previsto per gli uffici di un territorio con altissimo tasso di omicidi e tentati omicidi

Il procuratore capo di Vibo Valentia Camillo Falvo è intervenuto questa mattina all’inaugurazione dell’anno giudiziario del collegio di Catanzaro. “In questo distretto – ha esordito Falvo – non possiamo parlare di scarsa appetibilità degli uffici giudiziari. La procura di Catanzaro per una particolare congiuntura astrale ha un appeal che gli altri uffici non hanno. E’ drammatica la scarsa propensione a venire nei nostri uffici. E questo determina un effetto fisarmonica. Ci sono colleghi bravissimi che si devono far carico di tutta l’attività quando magari avrebbero bisogno di colleghi un po’ più anziani”. Falvo ha criticato il progetto delle “piante organiche flessibili. Non sono la soluzione perchè in Calabria – ha proseguito il procuratore di Vibo – i colleghi non vengono neanche con gli incentivi economici”.

Sul Vibonese, Falvo è partito da alcuni dati concreti: “Vibo Valentia ha il più alto tasso di crimini violenti, quelli che richiedono maggior impegno investigativo. La percentuale è due/tre volte quella delle altre province. Ha un tasso di denunce che è secondo solo a quello della Procura di Catanzaro. Nella revisione delle piante organiche non viene previsto alcun aumento. Per fortuna ci sono due unità in più per il Tribunale”. E ancora: “Quei processi che hanno riscosso attenzione mediatica nell’ultimo periodo  -ha proseguito Falvo – dovranno essere trattati anche a Vibo”. Altrove “c’è il 30% in più di magistrati e personale amministrativo a parità di pendenze”. E ancora: “Rinascita Scott non può contare come una violazione urbanistica. Verranno redistribuiti 600 magistrati su tutto il territorio. Guardate con attenzione territori come Vibo e Lamezia”.

ARTICOLI CORRELATI

Gratteri: “Serve una nuova aula bunker nel distretto di Catanzaro”

Anno giudiziario a Catanzaro, Introcaso: “Sui nostri uffici ingiusta gogna mediatica”

Giustizia: 2.303 affiliati alla ‘ndrangheta a Catanzaro, Vibo e Crotone

Anno giudiziario, Reggio Calabria: task force contro strategie dei clan

Anno giudiziario, l’allarme: grave carenza d’organico agli uffici di Paola

Anno giudiziario Catanzaro, Talerico: “Uniti per combattere condotte deviate”

Anno giudiziario, il procuratore Falvo: “Vibo ha bisogno di maggiori attenzioni” (VIDEO)

Più informazioni