Scuola & università

Al Nautico di Pizzo il tradizionale Battesimo del Mare (VIDEO)

Una tradizione che si sta perpetuando da ben 13 anni dedicata alle matricole che si preparano ad affrontare un percorso di studi

È una festa che si ripete puntualmente ogni anno. Una cerimonia che ormai sa di tradizione. Un’occasione per fare comunità.

È soprattutto questo, il “Battesimo del Mare, della Terra e dell’Aria” che da 12 anni si ripete puntualmente e rappresenta la cerimonia di apertura dell’anno scolastico all’Istituto Nautico di Pizzo: mai un atto formale, semplice, di routine; piuttosto, un’occasione per ribadire la soddisfazione e l’orgoglio di fare parte di una eccellenza didattica dell’intera regione.

Ed anche perché tra Pizzo e il mare c’è un legame forte e sentito, così come tra Pizzo e i marinai, i marittimi, vi è un connubio che è storia di vita per cui la presenza di un istituto nautico ha qui un valore ancora più marcato.

Ed infatti, questa cerimonia del Battesimo del Mare è innanzitutto pensando alle matricole; e poi per chiunque faccia questa che rappresenta una vera e propria scelta di vita. La conferma viene dal fatto che questo è un istituto che, allargando la propria offerta formativa, registra una costante crescita di iscrizioni, una felice controtendenza rispetto alle criticità che la scuola, un po’ ovunque e non solo in Calabria, purtroppo oggi registra.

Più informazioni