Scienze & ambiente

Legno massello, perché sceglierlo per la casa?

Legno massello, perché sceglierlo per la casa

Il legno massello è la scelta di tutti i professionisti per la creazione di mobili e complementi d’arredo, dagli interior designer per rendere gli ambienti stilosi e i consumatori finali per raggiungere l’obiettivo.

Questo materiale d’eccellenza trova impiego nella realizzazione di creazioni di altissima qualità, durevole nel tempo e perfetto in ogni ambiente. Le varietà a disposizione sono molte grazie agli alberi da cui è ricavato ognuno con proprietà, caratteristiche e nuance di grande stile.

Scopriamo insieme perché scegliere il legno massello e quali sono le idee di pregio che rendono gli ambienti unici.

  • Perché scegliere il legno massello?

Il legno massello è la scelta di tutti i professionisti e interior designer nella creazione di ambienti di pregio. È massiccio, durevole nel tempo e ha uno stile inconfondibile tra le sue nuance che cambiano con la luce del sole.

Il processo di realizzazione prevede una stagionatura e piallatura superficiale, conservando sempre tutte le caratteristiche del legno vivo e senza aggiunta di agenti chimici particolari (che ne alterno l’essenza).

È il preferito dai professionisti anche per questa sua caratteristica, con la consapevolezza di poter avere un prodotto originale e completamente naturale, come un tempo. Altre caratteristiche che sono la chiave di questo legno massello è la formazione nel cuore del tronco, con la presenza di alcune fessure e crepe che si mischiano tra loro e creano un gioco di colori di altissimo livello. Questo è un prodotto considerato di pregio autentico, tra caratteristiche che sono impossibili da trovare in altre essenze.

  • Arredamento e legno massello, una scelta di pregio

Come accennato, questo legno è altamente solido ma anche elastico permettendo una lavorazione tecnica ottimale per creazioni varie: dai tavoli alle librerie, ai complementi d’arredo sino agli sgabelli arrivando ai letti e armadi. Curiosando in questo sito si può confermare di come le essenze siano tante e di pregio, scegliendo il massello quando si vuole rendere la propria casa unica e raffinata.

Tra i trend in forte crescita c’è l’idea di mettere insieme l’essenza di pregio con altri materiali: fusi insieme possono creare uno stile di arredo molto interessante con tendenze country e rustiche allo stesso tempo.

Un esempio? Un bel tavolo per il soggiorno in mogano e ferro, caratterizzandolo con fasce cromatiche che giocano tra loro creando un contrasto netto. Il bordo rimane chiaro e abbraccia la parte interna molto più scusa e rossastra arrivando al ferro che mette l’accento sullo stile. Focus sugli anelli dell’albero visibili lasciando che il fascino ruvido e grezzo del legno resti il protagonista assoluto, dallo stile rustico ricercato.

Quando si usa una tipologia di legno per creare un arredamento perfetto, le lavorazioni non possono essere tutte uguali. Da una parte si valuta l’albero con la quale viene ricavato e dall’altra la modalità di lavorazione da parte degli esperti creando luci e nervature che non si troveranno in altri mobili.

Ricordiamo inoltre, che il legno massello è completamente naturale e non ha lavorazione ricca di agenti chimici e conservanti. Per questo motivo, risulta essere ancora più bello e completamente naturale.