‘Ndrangheta, il maxi processo “Rinascita Scott” si celebrerà a Catanzaro

Dopo il pressing di Gratteri, ecco la decisione ufficiale. Si farà anche l'aula bunker ma l'udienza preliminare di "Malapianta" si svolgerà nel carcere di Rebibbia

nicola-gratteri4

Adesso è ufficiale. Il maxi processo alla ‘ndrangheta vibonese Rinascita Scott si farà in Calabria, con una tensostruttura che verrà realizzata entro luglio, in tempo per le prime udienze, nei pressi del carcere di Catanzaro-Siano. La decisione è stata assunta questa mattina durante una conferenza permanente del distretto giudiziario di Catanzaro, a cui ha partecipato anche il Consiglio dell’ordine degli avvocati. Si è inoltre deciso il luogo dove sorgerà l’aula bunker definitiva: verrà realizzata a Catanzaro, nelle adiacenze del Tribunale per i minorenni, e potrà contenere circa mille persone.

“Malapianta” a Roma. L’udienza preliminare del processo denominato “Malapianta” contro la ‘ndrangheta crotonese, invece, si farà fuori Regione: nel carcere romano di Rebibbia. Lo stesso Gratteri – durante l’audizione davanti alla Commissione parlamentare antimafia – aveva detto che tra Napoli, Palermo e Roma sicuramente la capitale sarebbe stata più agevole da raggiungere. Si tratta di un processo che vedrà, ha riferito lo stesso procuratore di Catanzaro, 95 imputati e 75 avvocati.

Il pressing di Gratteri. Ha dunque avuto effetti positivi l’audizione di Nicola Gratteri davanti alla Commissione antimafia. A Palazzo San Macuto a Roma, il procuratore antimafia ha d’altronde illustrato nel dettaglio le varie tappe relative alla richiesta per la realizzazione dell’aula bunker dove celebrare i maxi processi. Ha svelato alcuni retroscena della vicenda denunciando pubblicamente la lentezza di alcuni apparati amministrativi interni al Ministero della Giustizia nonostante le sollecitazioni e le indicazioni fornite in netto anticipo.  Un pressing articolato che ha finito per sbloccare la situazione evitando il trasloco del più grande processo alla ‘ndrangheta fuori dalla Calabria.

LEGGI ANCHE: Rinascita Scott, Gratteri: “Niente maxi processo a Vibo, aula bunker a Catanzaro”

LEGGI ANCHE: ‘Ndrangheta, Gratteri: “Diversi tentativi di delegittimarmi, ma ho le spalle larghe”