Furto delle offerte in parrocchia, incastrato un 53enne
Il colpo da 28mila euro era stato messo a segno a ottobre. L'uomo è finito ai domiciliari grazie alle tracce biologiche e alle telecamere

Un furto pesante da 28mila euro, sottratto direttamente dalle donazioni e dalle offerte dei fedeli custodite nella casa canonica. È questa l'accusa formale rivolta a un 53enne italiano, arrestato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lamezia Terme in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare.
I fatti risalgono al 9 ottobre 2025. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l'uomo si sarebbe introdotto abusivamente nell'abitazione del parroco della chiesa di "San Giovanni Calabria". Per guadagnarsi l'accesso all'edificio, il malvivente ha provocato ingenti danni alle strutture, mandando in frantumi una porta in vetro, una finestra e una vetrata adibita a lucernario. Una volta all'interno, è riuscito a scovare il denaro contante, composto in larga parte dalle offerte della comunità.
A incastrare il 53enne, un soggetto già noto alle forze dell'ordine e con precedenti specifici per furto in abitazione, è stata una serrata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme (guidata dal Procuratore Capo Elio Romano) e condotta sul campo dalla Squadra di Polizia Giudiziaria.
L'indagato è stato rintracciato e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari su disposizione del G.I.P. presso il Tribunale locale.
