Matilde Siracusano: “Con Occhiuto un amore riservato, nato lontano dai riflettori”
Un legame privato, costruito nel silenzio e nella condivisione di un percorso politico comune. La sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia, Matilde Siracusano, ha raccontato per la prima volta la sua relazione con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, padre del loro figlio, Tommaso, di tre anni. L’occasione è stata un’intervista esclusiva rilasciata a Monica Setta per il programma Storie al bivio, in onda su Rai2.
“Ci siamo conosciuti molti anni fa, quando muovevo i primi passi nell’Udc — ha ricordato Siracusano — ma allora eravamo entrambi impegnati. Poi ci siamo ritrovati per motivi politici, abbiamo iniziato a uscire in gruppo e una sera, riaccompagnandomi a casa, gli offrii un caffè. Da quel momento non ci siamo più lasciati”.
La deputata azzurra ha sottolineato come la loro relazione sia stata vissuta con discrezione: “Io e Roberto abbiamo vissuto il nostro amore con estrema riservatezza. Lui ha conosciuto le parti più intime del mio carattere”. Un’unione che lei stessa definisce “un sentimento sotto il segno di Berlusconi”, in riferimento al comune percorso politico all’interno di Forza Italia.
Nel corso dell’intervista, Siracusano ha raccontato anche episodi personali che rivelano il lato più umano della coppia. “Una sera mi sono messa a cantare in un ristorante, sognavo di fare l’artista — ha confidato — ma sono anche molto rigorosa, una vera secchiona”. E ha ricordato un momento di commozione durante un importante intervento in aula: “Ero in difficoltà, non leggo mai i discorsi come mi ha insegnato mio padre. Roberto mi ha incoraggiata, dicendomi che sarei diventata più brava dei miei maestri politici”.
