Vibo, incrocio killer in via Matteotti: semaforo spento da mesi e l'opposizione attacca la giunta Romeo
La minoranza lancia l'ultimatum a sindaco e assessore: «La sicurezza non è un optional, i cittadini sono stanchi di pagare per la vostra inerzia»
Un quadrivio strategico paralizzato, automobilisti lasciati al proprio destino e pedoni che rischiano la vita ogni volta che provano ad attraversare la strada. Al centro delle polemiche a Vibo Valentia finisce il semaforo di via Giacomo Matteotti, fuori uso ormai da settimane nell'indifferenza delle istituzioni. A sollevare il caso, con una nota durissima, sono tutti i gruppi consiliari di opposizione (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Cuore vibonese, Identità territoriale e Insieme al centro), che puntano il dito direttamente contro l'amministrazione guidata dal sindaco Romeo.
«Siamo costretti a denunciare l’ennesima prova di incuria da parte dell’Amministrazione comunale, la quale continua imperterrita a non vedere le esigenze più elementari di cui ha bisogno la città».
Questo l'incipit al vetriolo del comunicato del centrodestra, che accusa la giunta di muoversi solo dietro input della minoranza: «Ormai, come noto, l'Amministrazione interviene solo quando l'opposizione segnala e la sveglia dal limbo di proclami in cui sono assolti».
Con l’inizio della stagione estiva e il conseguente aumento del traffico veicolare, la situazione in via Matteotti è diventata insostenibile. I consiglieri di minoranza descrivono uno scenario da far west urbano, parlando di una «situazione gravissima e vergognosa» in uno degli snodi più frequentati del territorio: «Auto che si incrociano senza regole, pedoni che rischiano la vita per attraversare, incidenti sfiorati ogni giorno: questo è il quadro che i vibonesi sono costretti a subire nell’indifferenza di chi dovrebbe tutelarli. Parliamo di un problema annoso, noto a tutti, che torna puntualmente a presentarsi senza che nessuno si degni di risolverlo in modo definitivo».
L'opposizione non usa mezzi termini e chiede un intervento immediato per evitare che la situazione possa degenerare in tragedia, rifiutando a priori qualsiasi giustificazione burocratica o rinvio tecnico.
«Chiediamo all’assessore al ramo e al dirigente competente di smetterla con le promesse e di ripristinare immediatamente il funzionamento del semaforo. Non servono scaricabarile, serve un intervento oggi. La sicurezza non è un optional e i cittadini di Vibo Valentia sono stanchi di pagare per l’inerzia di questa Amministrazione».
