Siamo abituati a vederla affollata di turisti provenienti da ogni angolo del mondo, pronti a fotografare lo scoglio di Santa Maria dell’Isola. Ma nelle ultime sere, a passeggiare tra i vicoli stretti e le piazze nobiliari di Tropea, sono comparsi dei "visitatori" decisamente meno graditi: i cinghiali. Quello che fino a qualche mese fa sembrava un problema confinato alle zone rurali o alle periferie, è ormai diventato realtà nel cuore pulsante del centro storico. I video sui social sono già diventati virali. In uno di questi si vede un grosso esemplare muoversi con estrema disinvoltura, sotto lo sguardo incredulo di alcuni passanti. Se per qualcuno la scena ha un che di surreale e quasi "naturalistico", per residenti e commercianti la preoccupazione è invece altissima. 

"Non è più solo una questione di decoro o di rifiuti sparsi", spiega un residente del centro. "Qui c’è un problema di sicurezza pubblica. La sera, rientrare a casa o chiudere l’attività sta diventando un rischio. Sono animali selvatici, imprevedibili, specialmente se sentono minacciati i loro piccoli".