Vibo, fine dell'emergenza a Piscopio: ripristinata la piena erogazione idrica
Risolto il guasto all'elettrovalvola che aveva messo a secco la parte bassa della frazione; l'amministrazione comunale si scusa con i cittadini per i forti disagi degli ultimi giorni
Torna finalmente l’acqua nelle case di Piscopio. Con una nota ufficiale, l’amministrazione comunale di Vibo Valentia ha comunicato che la situazione idrica nella frazione è stata riportata alla completa normalità nel primo pomeriggio di oggi, mettendo fine a giorni di gravi criticità per i residenti.
L’origine del problema è stata individuata nel malfunzionamento di una elettrovalvola posta all'uscita del serbatoio principale. Il guasto ha causato un drastico calo di pressione che ha scompensato l’intera rete, lasciando a secco o con flussi minimi soprattutto la parte bassa della frazione, con particolari disagi registrati in via Mesima e via Comunale Giampiero.
La risoluzione del problema ha richiesto un lavoro incessante iniziato all’alba di domenica scorsa e proseguito fino alla tarda serata di ieri. Un’operazione complessa che ha visto il coordinamento costante tra l'assessorato al ramo, guidato da Francesco Colelli, l'apparato tecnico, con il dirigente Filippo Nesci, i funzionari di settore e la ditta incaricata delle manutenzioni. Fondamentale il supporto del Comandante Michele Bruzzese e dei suoi uomini per garantire lo svolgimento degli interventi in sicurezza.
Il team ha effettuato un’ispezione capillare dei pozzetti e lunghe manovre di compensazione della rete per riequilibrare i flussi e permettere all'acqua di raggiungere nuovamente tutte le utenze in modo organico.
Dopo ore di analisi e test sulla rete, nel primo pomeriggio di oggi la pressione è tornata a regime. L’amministrazione, pur sottolineando l'impegno profuso, ha voluto rivolgere un messaggio diretto alla cittadinanza colpita: "Ai cittadini che in questi giorni hanno subito pesanti disagi vanno le scuse e la vicinanza di tutta l’amministrazione. La risoluzione di queste problematiche infrastrutturali rimane la nostra priorità assoluta".
