Tropea si conferma destinazione di riferimento per il turismo culturale e musicale con l’avvio delle stagioni concertistiche 2026 promosse dall’Associazione Tropea Musica e da “Armonie della Magna Graecia”.

Giunta alla 31ª edizione, la stagione dell’Associazione Tropea Musica prende il via oggi con la direzione del maestro Antonio Laureana e prevede 16 appuntamenti di musica classica fino al mese di dicembre. Un calendario che spazia dal pianoforte alla chitarra, fino agli ensemble con clarinetto, violino, violoncello e voci liriche.

Ad aprire la rassegna sarà la performance a quattro mani dei maestri Giuseppe Maiorca e Maria Roberta Milano, con un programma che attraversa autori come Longo, Fauré e Bizet.

Il sindaco Giovanni Macrì ha sottolineato come la città continui a investire su proposte culturali di qualità, capaci di attrarre un turismo non legato esclusivamente alla balneazione, ma orientato alla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico, trasformando Tropea in un vero e proprio “salotto culturale”.

Tra gli appuntamenti in programma, domenica 28 giugno l’Auditorium Santa Chiara ospiterà il concerto “Dita Danzanti” con i pianisti Daniele Paolillo e Stefania De Santi, impegnati in un repertorio che spazia da Weber a Brahms, fino a Dvořák e Liszt.

Parallelamente prosegue anche la 29ª stagione di “Armonie della Magna Graecia”, diretta dal maestro Emilio Aversano, che ha già registrato un buon riscontro di pubblico. Dopo il recente concerto del Trio de Salon, la rassegna tornerà sabato 11 luglio con il Trio Posèidon, continuando ad arricchire l’offerta musicale della città.

Tropea, dunque, consolida il proprio ruolo di polo culturale e musicale, puntando su eventi di qualità capaci di coniugare turismo e alta formazione artistica.