Successo per il "Microchip Day" nel Vibonese: 110 nuovi amici a quattro zampe messi in sicurezza
Straordinaria partecipazione dei cittadini alle giornate di microchippatura gratuita. Gli organizzatori: «Un passo avanti fondamentale nella lotta al randagismo e per il benessere animale»
Quando il senso civico incontra la tutela degli animali, i risultati non tardano ad arrivare. Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il Microchip Day, l’iniziativa dedicata alla microchippatura gratuita che ha visto una massiccia partecipazione popolare, segno di una sensibilità sempre crescente verso il tema della proprietà responsabile.
Sono stati ben 110 i microchip inseriti durante le giornate dell'evento. Un dato che non rappresenta solo una statistica, ma una garanzia di sicurezza per altrettanti animali del territorio. L’applicazione del dispositivo, infatti, è lo strumento principale per contrastare l'abbandono e prevenire il fenomeno del randagismo, garantire il ritrovamento immediato in caso di smarrimento e assicurare la tutela legale dell'animale e del suo proprietario.
Il successo dell'iniziativa è il frutto di una stretta collaborazione tra istituzioni e volontariato. Un sentito ringraziamento è stato espresso a tutti i partner coinvolti, a partire dall'ASP di Vibo Valentia (rappresentata dalla Dott.ssa Stefania Mazzeo), il cui supporto tecnico è stato fondamentale.
Decisivo anche il contributo logistico e amministrativo dei Comuni di Vibo Valentia, Jonadi e Dasà, che hanno ospitato e patrocinato le giornate, dimostrando una visione comune sul benessere animale.
Dietro la macchina organizzativa ha battuto il cuore dei volontari: l'Associazione Argo (Nksyra) e le Guardie Zoofile Anapagea Vibo hanno operato sul campo con impegno e disponibilità costante, assistendo i cittadini e garantendo il corretto svolgimento delle operazioni.
«L'entusiasmo dimostrato dai cittadini è la prova che, lavorando insieme, si possono ottenere risultati reali per la collettività», hanno commentato gli organizzatori a margine dell'evento. La promessa, ora, è quella di non fermarsi qui: il Microchip Day è stato solo una tappa di un percorso più ampio volto a promuovere iniziative concrete per la tutela degli animali e il rispetto delle regole su tutto il territorio provinciale.
