La sicurezza della capitale del turismo calabrese cambia marcia. Quello che per anni è stato un semplice posto fisso di Polizia sta per trasformarsi ufficialmente in un Commissariato, un potenziamento strutturale che segna un punto di svolta per il controllo del territorio a Tropea e nell'intera fascia costiera.

La notizia è stata accolta con profonda soddisfazione dai vertici provinciali di Fratelli d’Italia. Il presidente Pasquale La Gamba ha voluto sottolineare come questo risultato sia frutto di una precisa volontà politica del Governo Meloni e, nello specifico, dell'impegno diretto del sottosegretario all'Interno Wanda Ferro. «Un altro importante traguardo sta per essere raggiunto dal Governo guidato da Giorgia Meloni con l’elevazione del posto fisso di Polizia di Tropea in Commissariato — ha dichiarato La Gamba —. Un risultato atteso da decenni, che finalmente sarà possibile grazie alla determinazione del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, che sin dal suo insediamento al Viminale si è impegnata con costanza per garantire al territorio un presidio fondamentale di sicurezza».

Per La Gamba, l'istituzione del nuovo ufficio di pubblica sicurezza mette la parola "fine" a un lungo periodo di stallo burocratico e politico. «Per anni cittadini e amministratori locali hanno avanzato questa legittima richiesta, troppo spesso accompagnata da promesse e impegni da parte dei governi precedenti che, tuttavia, non hanno mai trovato concreta attuazione. Oggi, finalmente, questo obiettivo sta per diventare realtà».

La trasformazione in Commissariato non è solo una formalità burocratica, ma implica un aumento di uomini, mezzi e competenze investigative. Un rafforzamento necessario per gestire non solo gli imponenti flussi turistici estivi, ma per garantire protezione ai residenti 365 giorni l'anno. «L’istituzione del Commissariato rappresenta un passo decisivo per il rafforzamento della sicurezza in quella che è riconosciuta come la capitale del turismo calabrese. Non si tratta soltanto di una risposta agli imponenti flussi turistici, ma anche di un presidio stabile di legalità per un territorio che necessita attenzione e tutela durante tutto l’anno. Esprimo soddisfazione e gratitudine per il lavoro svolto dal Governo e da Wanda Ferro, che ha dimostrato concretezza verso la nostra provincia. Ancora una volta, il Governo Meloni dimostra con i fatti una politica fondata sulla centralità della sicurezza come bene primario».