Scatta il protocollo di massima cautela in Calabria a seguito di una segnalazione del Ministero della Salute riguardante un caso di Hantavirus riscontrato su un volo di linea europeo. La Regione, informata della possibile esposizione di alcuni passeggeri al virus trasportato da una viaggiatrice straniera, ha immediatamente attivato le procedure di sorveglianza sanitaria.

Secondo quanto diffuso in una nota ufficiale della Cittadella regionale, il Ministero ha fornito i nominativi di quattro passeggeri che hanno viaggiato su un volo in coincidenza diretto verso la Capitale. Tra questi figura un cittadino residente in Calabria, rintracciato prontamente dalle autorità sanitarie locali nella mattinata odierna. «La Regione Calabria, tra le Regioni coinvolte, informa che tutte le procedure di sorveglianza previste dai protocolli nazionali e regionali sono state attivate tempestivamente, anche in raccordo con gli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera. Il Ministero ha trasmesso alle Regioni interessate i nominativi di quattro passeggeri presenti sul volo in coincidenza diretto a Roma. Le autorità sanitarie regionali hanno immediatamente avviato le attività di monitoraggio previste secondo il principio della massima cautela)», si legge nel comunicato della Regione. 

L’uomo è stato posto in isolamento fiduciario precauzionale presso la propria residenza nel Reggino. Le autorità della provincia di appartenenza confermano che il soggetto è attualmente completamente asintomatico e sotto costante osservazione medica. Nonostante l'assenza di sintomi, le misure di prevenzione vengono applicate con rigore per escludere ogni possibile rischio di trasmissione. «Il cittadino calabrese imbarcato sul volo è stato rintracciato nella mattinata odierna ed è monitorato dalle autorità sanitarie della provincia di residenza. Attualmente si trova in isolamento precauzionale, è completamente asintomatico ed è sottoposto alle misure di prevenzione previste dai protocolli sanitari. I presidi ospedalieri della Regione sono stati inoltre allertati, a titolo precauzionale, per l’eventuale attivazione immediata dei protocolli di prevenzione previsti per casi analoghi, sebbene al momento non emergano elementi di rischio per la popolazione. La situazione è sotto controllo ed è costantemente monitorata dalle autorità sanitarie regionali, che seguono con attenzione anche l’evoluzione del quadro nazionale», conclude la nota della Regione.