Una mattinata di shopping e spensieratezza si è trasformata in attimi di puro panico nel cuore di Vibo Valentia. Sabato scorso, la folla del tradizionale mercato settimanale ha fatto da sfondo a una vicenda che, fortunatamente, si è conclusa solo con un grande spavento e molti sospiri di sollievo.

Una bambina, in vacanza in città insieme ai nonni, è riuscita a sfuggire per un momento all'attenzione della nonna, scomparendo nel nulla tra la calca e i vicoli affollati del centro.

La nonna, accortasi improvvisamente che la mano della nipotina non era più nella sua, ha iniziato a cercarla disperatamente tra la folla. Non riuscendo a scorgerla, e colta dal panico, la donna ha intercettato una volante della Polizia di Stato che perlustrava la zona, chiedendo aiuto immediato. Da quel momento è scattato un efficiente piano di ricerche: la segnalazione è stata immediatamente condivisa con i colleghi della Polizia Locale, le pattuglie sul territorio hanno circoscritto l'area dell'ultimo avvistamento e gli agenti a piedi hanno setacciato le vie limitrofe, facendosi spazio tra i clienti del mercato. "In questi casi il tempo è tutto", ha commentato uno degli agenti. "La folla del mercato può essere un labirinto visivo ingannevole, soprattutto per un bambino".

La macchina dei soccorsi ha girato a pieno ritmo e la fitta rete di controlli ha dato i suoi frutti dopo circa venti minuti di ansia generalizzata. Una pattuglia della Polizia Locale ha infatti notato la piccola: camminava da sola, visibilmente confusa e smarrita, in una via poco distante dal nucleo centrale del mercato.

La bambina, subito tranquillizzata dagli operatori, è stata riaccompagnata tra le braccia dei nonni. Un applauso liberatorio dei passanti ha chiuso una mattinata che Vibo Valentia non dimenticherà facilmente, ma che si è conclusa con il più dolce dei sorrisi.