La violenta aggressione subita nella mattinata odierna dall'ingegner Andrea Nocita, dirigente del settore Urbanistica, scuote i vertici di Palazzo Luigi Razza. In una nota ufficiale, il vicesindaco con delega all’Urbanistica, Loredana Pilegi, ha espresso parole di durissima condanna, definendo l'episodio un attacco diretto alla macchina democratica della città.

Il vicesindaco Pilegi, che lavora a stretto contatto con il dirigente, ne ha voluto sottolineare il valore umano e professionale, garantendo che l’azione amministrativa non subirà rallentamenti o timori a causa di questo gesto criminale. «Esprimo la più ferma condanna per questo gravissimo episodio di violenza», ha dichiarato Loredana Pilegi. «Si tratta di un atto che colpisce non solo la persona, ma anche le Istituzioni che egli rappresenta con dedizione. Chi opera quotidianamente al servizio della collettività deve poterlo fare in condizioni di sicurezza e serenità. Sono certa che Andrea Nocita proseguirà la propria azione insieme a tutto il settore senza arretrare di un passo».

Il vicesindaco ha poi ribadito la massima fiducia nell’operato delle Forze dell’ordine, auspicando che i responsabili dell’agguato vengano assicurati alla giustizia nel minor tempo possibile. Al fianco del vicesindaco, anche l'area politica dei progressisti ha fatto sentire la propria voce, respingendo con forza il clima di intimidazione.

Alla condanna si sono uniti ufficialmente: i consiglieri del gruppo Progressisti per Vibo (Sergio Barbuto e Antonio Scuticchio) e tutto il gruppo Liberamente Progressisti.

Tutte le sigle hanno inteso rivolgere all’ingegner Nocita i più sinceri auguri di pronta guarigione, auspicando un suo rapido rientro negli uffici comunali. La compattezza della maggioranza e del settore Urbanistica in queste ore difficili invia un messaggio chiaro: la città di Vibo Valentia non intende piegarsi alla logica della violenza.