Emergenza strade nel Vibonese: Capistrano alza la voce, convocata un'assemblea pubblica
Il Comune chiama a raccolta sindaci e cittadini per denunciare il collasso della viabilità provinciale. Venerdì 15 maggio l'incontro nella Sala Consiliare per concordare azioni di protesta
La pazienza della comunità di Capistrano e dell’intero comprensorio è arrivata al limite. Con lo slogan inequivocabile "Ora basta!", l'Amministrazione Comunale ha lanciato un appello pubblico per affrontare quella che viene definita una vera e propria emergenza civile: il degrado insostenibile della viabilità provinciale.
Le immagini dell'asfalto sventrato e delle infrastrutture che cedono non descrivono solo un disagio logistico, ma un isolamento che pesa sullo sviluppo economico e sulla sicurezza dei cittadini. Secondo i rappresentanti del Comune, la situazione ha superato il "punto di non ritorno". Non si tratta più solo di buche o manutenzione ordinaria, ma del collasso sistematico di arterie fondamentali per il collegamento dei centri interni. "Il collasso delle infrastrutture non è solo un problema tecnico, è una questione di dignità per tutta la nostra comunità", si legge nella nota ufficiale che accompagna l'invito all'assemblea.
L'iniziativa nasce dalla necessità di rompere il muro di silenzio che circonda la provincia di Vibo Valentia. Nonostante i numerosi solleciti inviati agli enti preposti nel corso degli ultimi mesi, le risposte sono state assenti o insufficienti. Da qui la decisione di "alzare la testa" e passare a una fase di mobilitazione più incisiva.
All'incontro non parteciperanno solo i cittadini, ma è prevista la presenza di sindaci e amministratori locali del territorio. L'obiettivo è quello di creare un fronte comune, una sinergia tra i Comuni colpiti per discutere insieme le azioni legali o di protesta da intraprendere per costringere gli enti proprietari delle strade a intervenire immediatamente.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per dare forza a una rivendicazione che riguarda il diritto fondamentale alla mobilità. L'appuntamento è per venerdì 15 maggio, alle ore 17:30, presso la Sala consiliare, Comune di Capistrano.
"Non restiamo a guardare", è l'esortazione finale dell'Amministrazione: un monito affinché la voce di un territorio ferito non resti ancora una volta inascoltata.
