Fortunato Petrolo
Fortunato Petrolo

La Federazione Provinciale di Sinistra Italiana/AVS alza la voce contro il clima di tensione che sta avvolgendo il Comune di Vibo Valentia. Con una nota ufficiale, il segretario provinciale Fortunato Petrolo, i componenti della segreteria, il consigliere comunale Sergio Barbuto e tutti gli iscritti hanno espresso la propria totale e incondizionata solidarietà ad Andrea Nocita, dirigente del settore Urbanistica, vittima di una brutale e vile aggressione.

L'episodio, definito senza mezzi termini come un atto intimidatorio, rappresenta per il partito l’ultimo tassello di un mosaico inquietante. «Siamo di fronte a una violenza che non colpisce solo un singolo professionista, ma che segue una scia di minacce e atti brutali già subiti da altri dipendenti e amministratori pubblici della nostra provincia», si legge nella nota.

Sinistra Italiana punta il dito contro una deriva che mina la serenità di chi opera quotidianamente per la collettività, applicando le regole e difendendo la trasparenza amministrativa. Oltre alla ferma condanna del gesto, la delegazione politica ha rivolto un appello accorato agli organi inquirenti: l’auspicio è che venga fatta piena luce sull’accaduto in tempi brevi, individuando i responsabili e assicurandoli alla giustizia per interrompere questa spirale di illegalità.

«Non si può restare indifferenti di fronte a questi gravi segnali», conclude la nota, ribadendo la necessità di fare scudo comune attorno ai servitori dello Stato e delle istituzioni locali, affinché il loro lavoro non venga ostacolato dalla paura o dalla prevaricazione violenta.