Cultura & Spettacolo

Grande festa per i cento anni di Fortunata, la nonna di Vibo Marina (FOTO)

00b42547-a186-4ccf-9ed0-bbebed6a6bb0.jpg

Vibo Marina ha la sua “centenaria”. E’ Fortunata Quirino, la nonnina delle Marinate che ha tagliato l’ambito traguardo nel giorno della festa della Liberazione.

Una storia d’amore. Attorniata da figli, nipoti e pronipoti, Fortunata ha festeggiato insieme a tutta la sua famiglia il cento anni. E’ nata infatti a Reggio Calabria il 25 aprile del 1918. Negli anni Trenta conobbe il suo futuro consorte Vincenzo e dopo la classica “fuitina” si sposarono. Dal loro matrimonio nacquero sei figli: Paolo, Giovanni, Luigi, Francesco, Carmelo e Maria Antonietta. Seguendo in tutto e per tutto il suo amato marito, Fortunata decise di accompagnarlo da Reggio Calabria a Porto Salvo di Vibo, poi a Milano e, infine, a Vibo Marina. Vincenzo Ciro, il marito della centenaria, era infatti un imprenditore agricolo e la “Fortunata” aveva un ruolo determinante nelle varie relazioni sia dei braccianti che lavoravano la terra ma anche di chiunque varcasse la soglia della sua casa- Venivano accolti e ristorati al punto che divenne la casa per tutti. Benvoluta, dedita alla famiglia e ai nipoti, molto devota alla chiesa. Ognuna delle sue nipoti e delle sue nuore ricevette in dono una coperta interamente fatta a mano all’uncinetto.

Gioie ma anche dolori. Negli anni Ottanta Vincenzo e Fortunata festeggiarono le nozze d’oro ma nel 1998  lui venne a mancare e per lei la vita si fermò (la famosa campana senza pendaglio). Nel 2006 un’altro grande dolore colpisce la donna: l’amara perdita del secondogenito Giovanni. Nonostante tutto la Fortunata ha sempre affermato che sarebbe dovuta campare 100 anni. Un traguardo raggiunto il 25 aprile del 2018 dopo aver più volte esclamato: “100 anni e poi vediamo”.

Più informazioni