Cronaca

Schiaffeggia il vicino e minaccia i carabinieri, prosciolto pregiudicato calabrese (NOME)

L'avvocato Meles ha fatto emergere come le accuse a carico del proprio assistito fossero prive di consistenza probatoria

toga-tribunale.jpg

Prosciolto dalle accuse di violazione di domicilio, percosse e minaccia a pubblico ufficiale un 50enne pluripregiudicato di Mirto Crosia, difeso di fiducia dall’avvocato penalista Raffaele Meles del Foro di Castrovillari.

I fatti risalgono al novembre del 2018, quando l’uomo, per futili motivi, avrebbe sfondato la porta dell’abitazione di un suo vicino di casa e, una volta dentro, schiaffeggiato lo stesso vicino alla presenza della moglie e dei figli, per poi allontanarsi di corsa. La persona offesa allertava immediatamente le forze dell’ordine che, una volta sul posto, rinvenivano l’uomo a pochi metri dall’abitazione delle vittime.

Alla vista dei militari, il 50enne avrebbe iniziato ad inveire contro i Carabinieri con frasi offensive e minacciose.

A seguito di ciò, la Procura della Repubblica chiedeva che l’uomo venisse rinviato a giudizio ritenendo gravi e sufficientemente accertate le accuse a suo carico che, se provate nel corso dell’istruttoria dibattimentale avrebbero potuto determinare a carico dell’uomo una condanna fino a quattro anni di carcere.

Durante il processo, sentite le persone offese e i carabinieri intervenuti dopo l’aggressione – i quali confermavano anche le frasi che l’imputato avrebbe proferito nei loro confronti – l’avvocato Raffaele Meles, faceva emergere come le accuse a carico del proprio assistito fossero prive di consistenza probatoria tale da escludere ogni forma di responsabilità a carico del proprio assistito, chiedendo quindi nella propria arringa difensiva che l’uomo venisse totalmente prosciolto. A seguito della camera di consiglio, il Tribunale di Castrovillari mandava prosciolto l’imputato dalle accuse a suo carico.