Economia & società

Nuove opportunità di lavoro nell’automotive a Sant’Onofrio

Dalla passione per le auto nasce una nuova realtà imprenditoriale che vede come protagonisti una coppia e diversi giovani.

sant'onofrio

In una provincia come quella vibonese, dove la fragilità del tessuto produttivo penalizza la già debole economia e dove lo spopolamento, specie nei piccoli centri, sembra non voler arrestare la sua corsa, emerge l’entusiasmo dei giovani che vogliono investire sul territorio per creare nuove forme di sviluppo occupazionale. È il caso di una giovane coppia del Vibonese che ha deciso di creare una nuova realtà produttiva: si tratta di Vittoria Cosentino (amministratrice del gruppo) e Fabio Nano (socio) che insieme hanno creato la Fvm Automotive, con sede in Sant’Onofrio. Una concessionaria del prestigioso gruppo Volkswagen del quale fanno parte anche Audi, Cupra e Seat, Ducati, Bentley, nonché le superlusso Lamborghini, Bugatti, Porsche ed i veicoli dedicati al trasporto merci Man Scania.

Una nuova realtà imprenditoriale, dunque, che oltre alla vendita delle prestigiose auto del gruppo tedesco offre anche service e assistenza. Nella sua prima fase di questa attività, la cui apertura è per il prossimo mese di settembre, è prevista l’assunzione di otto dipendenti che uniti ai due giovani titolari fanno della Fvm Automotive una realtà economica con dieci dipendenti e, nel prossimo futuro, non si esclude la possibilità di ampliare il proprio organico.

Una squadra giovane con l’età dei dipendenti che va dai trenta ai quarant’anni. Proprio a loro è stata offerta una significativa opportunità occupazionale nella propria terra, senza il bisogno di emigrare in cerca di un futuro migliore. «L’idea di questo nuovo investimento economico – spiegano i responsabili – nasce dalla passione per le auto, in particolar modo per quelle del colosso tedesco e, allo stesso tempo, dalla volontà di creare nuove opportunità di lavoro per alcuni giovani, in una provincia, si è detto, dove la debolezza del suo tessuto economico incide negativamente sulla qualità della vita dei propri abitanti».

Ed è così, dunque, che a Sant’Onofrio, piccolo comune alle porte di Vibo Valentia, prende corpo una nuova realtà imprenditoriale, frutto della passione, certo, ma anche dell’ottimismo e della consapevolezza di Vittoria Cosentino e Fabio Nano per i quali «investire in questo territorio non solo è possibile, ma anche doveroso farlo se si vuole invertire questa tendenza negativa, favorendo nuove forme di occupazione e contribuendo, nel nostro piccolo, a frenare quell’ondata di spopolamento che investe non solo la provincia vibonese ma l’intera regione Calabria».

Una scommessa, dunque, che i due giovani imprenditori voglio vincere, portando nel loro bagaglio passione per le automobili ma anche competenze e capacità professionali.