Turismo, accordo Riviera dei tramonti e Confartigianato Catanzaro

Promuovere ed incentivare con nuove tecnologie e approcci innovativi il turismo in Calabria, duramente colpito dalla pandemia

riviera dei tramonti

Il turismo è di certo uno dei settori che maggiormente hanno subito gli effetti catastrofici della pandemia in corso. Una terra come la Calabria, che di turismo dovrebbe e potrebbe vivere, ne ha pagato inevitabilmente le conseguenze. Non lasciarsi piegare dalle difficoltà e mostrarsi pronti ad affrontare nuove sfide è l’imperativo categorico per superare la crisi. In tale ottica è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Riviera dei Tramonti, il tratto della costa tirrenica catanzarese, e Confartigianato Turismo Catanzaro partner – tra l’altro – del primo Master italiano sul “Turismo delle Radici”, attraverso il quale sarà possibile sostenere la Riviera in quest’idea di rilancio verso una nuova forma di turismo.

“Investire, promuovere, sostenere – è scritto in una nota di Confartigianato Imprese Catanzaro – sono alcune delle parole chiave che serviranno a dare nuova linfa dopo l’emergenza sanitaria ancora in corso. Il turismo diventa una continua scoperta e le possibili destinazioni diventano mondi da esplorare prima a distanza, cercando di raccogliere tutti i dati utili, e poi, una volta fatta la propria scelta, da vivere attraverso un percorso che non faccia sentire le persone vittime dei soliti itinerari triti e ritriti. I turisti oggi sono sempre più stanchi dei “viaggi fotocopia” in cui la priorità è riuscire a visitare le classiche tappe che costituiscono da tempo immemore i cavalli di battaglia di ogni tour operator: il viaggio deve essere un percorso capace di cogliere l’essenza della destinazione scelta. Perché la tecnologia è un grande mezzo ma “il contenuto resta poi sempre profondamente umano”. E un tramonto è un’indescrivibile emozione da vivere.”

 

Più informazioni