Comunicazione & marketing

Quali sono le professioni digitali più richieste nel 2021?

ict-professioni

Lavorare nel digitale

Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile praticamente in tutti i campi. La pandemia di covid-19 ha influito notevolmente sulla vita delle persone. Ha modificato le nostre abitudini sociali, ma anche il modo di fare acquisti, di istruirsi e di lavorare.

La crescente dipendenza della società dalla tecnologia e da internet in particolare ha portato negli ultimi anni ad una richiesta esponenziale di figure professionali del tutto nuove, di cui solo ora veniamo a conoscenza. E mentre stiamo scrivendo questo articolo, sicuramente ce ne sono altre che si stanno formando e di cui forse non ne abbiamo mai sentito nulla. Ecco perché diventa importante, soprattutto per chi è in una fase di orientamento lavorativo e desidera formarsi in vista di un lavoro che gli possa offrire delle prospettive più sicure, sapere quali sono le figure professionali più richieste legate al mondo del digitale.

L’Esperto SEO

La SEO altro non è che l’ottimizzazione di un sito internet per i motori di ricerca. Questo professionista è molto richiesto per le sue competenze e per le capacità che gli permettono di apportare tutte quelle modifiche e migliorie che spingeranno Google o qualsiasi altro motore di ricerca a “premiare” il sito, rendendolo più visibile, ai primi posti quando viene effettuata una ricerca pertinente.

Il Social Media Manager

Le persone trascorrono sempre più tempo sui social per vedere filmati, foto, socializzare, ma anche per pubblicizzare i propri prodotti o i servizi offerti. E’ chiaro quindi che una piattaforma social diventa una cassa di risonanza davvero potente se si vuole pubblicizzare il proprio business. Per far questo, un SMM deve avere un’ottima conoscenza di queste piattaforme, oltre che saper utilizzare tools e programmi specifici in grado di velocizzare la crescita dei suoi clienti sui social. Anche acquistare una Visibility Pack è un modo molto efficace per far schizzare in alto in poco tempo il numero dei follower sui social.

L’E-commerce Manager

Sempre più persone acquistano online e, di conseguenza, sempre più persone decidono di vendere online. La necessità di una figura che abbia sviluppato delle capacità trasversali nell’ambito del digital marketing e che sappia gestire una piattaforma di commercio online diventa essenziale per portare in alto il proprio business.

Il Graphic Designer

L’arte visiva esercita un profondo impatto sulle persone, che possono sentirsi spinte a saperne di più o addirittura ad acquistare un determinato prodotto, semplicemente osservando la grafica accattivante realizzata da questo esperto del settore.

Il Programmatore di APP

Oltre alla tradizionale figura del programmatore, che comunque rimane molto richiesta sul mercato, quella del programmatore di APP è una specializzazione che difficilmente vi lascerà senza lavoro. Esistono al giorno d’oggi APP praticamente per ogni cosa, e non c’è limite a quello che si può fare e sviluppare per andare incontro alle esigenze di una società sempre più complessa.

Se stiamo decidendo dove indirizzare i nostri sforzi per una formazione professionale, sicuramente non possiamo scartare quelle che ci permettono di lavorare nel digitale.