Coronavirus, raccolta fondi del Politeama: già raggiunti 30mila euro

La Fondazione informa che sono stati ordinati i primi tre ventilatori polmonari: "I nostri ospedali hanno bisogno del sostegno di tutti i calabresi"

Teatro_Politeama_di_Catanzaro

La Fondazione Politeama, d’intesa con l’Ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro e con l’Ordine dei commercialisti, ha lanciato la campagna di raccolta fondi a sostegno delle strutture sanitarie regionali #primachesiatardi, per l’acquisto di ventilatori polmonari. “Gli ospedali calabresi e tutto il qualificato personale medico e paramedico che vi opera – scrive la Fondazione in una nota – hanno rappresentato e rappresentano un solido e qualificato punto di riferimento per tutti i cittadini calabresi, seppur nelle mille difficoltà in cui in questi anni si sono trovati ad operare a causa delle note criticità del sistema sanitario calabrese”.

Gli ospedali hanno bisogno del sostegno dei calabresi. “L’attuale emergenza sanitaria nazionale – prosegue – ha già comportato la saturazione dei posti disponibili nelle terapie intensive dei nosocomi del Nord, al punto che, in alcuni casi, i pazienti rischiano di non poter essere presi in carico e non poter essere sottoposti alle cure necessarie e in altri di essere smistati in altre regioni. Nel caso di una significativa diffusione dell’infezione da Covid 19 nella nostra regione, la situazione potrebbe presentarsi ancora più critica. Le istituzioni si stanno attivando per programmare un incremento delle dotazioni mediche. Tuttavia gli interventi potrebbero rivelarsi non sufficienti e, pertanto, le nostre strutture ospedaliere hanno bisogno del sostegno di tutti i calabresi”.

Obiettivo 100mila euro. Per questo motivo la Fondazione Politeama “ha lanciato la campagna di raccolta fondi #primachesiatardi con un obiettivo di raccolta di 100mila euro per acquistare ventilatori polmonari da donare agli ospedali calabresi”. Dopo appena quattro giorni dal lancio la campagna, sono stati raccolti “oltre 30.000 euro, ed è già stato emesso l’ordine dei primi tre ventilatori polmonari. Completare la raccolta, anche attraverso singole donazioni minime, rappresenterebbe un importante traguardo a sostegno della nostra sanità e di tutti i concittadini che dovessero trovarsi ad averne bisogno”. La raccolta, informano, è supportata dalla piattaforma Opstart, che in piena crisi ha già lanciato una campagna crowdfunding di successo a sostegno dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e dalla piattaforma catanzarese Ideacrowdfunding.

Come aderire. “La Fondazione ringrazia tutti i calabresi che stanno sostenendo la campagna di raccolta pur in un momento di grande difficoltà. L’auspicio è che aumenti l’adesione ed il sostegno anche attraverso donazioni minime in modo da poter acquistare altre macchine respiratorie che possano contribuire a salvare vite umane”. “L’emergenza cresce – conclude – ma tutti hanno il dovere di fare crescere la speranza anche con un piccolo gesto prima che sia tardi”. È possibile effettuare la donazione sul sito www.calabriaunitaperlavita.it, godendo, inoltre, dei benefici fiscali previsti dall’articolo 66 del Decreto “Cura Italia” pubblicato lo scorso 17 marzo.