Economia & società

Il Consiglio dei ministri nomina un nuovo prefetto: è calabrese (NOME e FOTO)

In servizio presso la Prefettura del capoluogo, in passato è stata capo di gabinetto del presidente della Regione Calabria Scopelliti

“Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 6 maggio 2024, alle ore 18.06, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del presidente Giorgia Meloni. Segretario, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano – si legge in una nota di Palazzo Chigi – e su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti di seguito riportati: la dottoressa Elena Scalfaro, nominata Prefetto, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Biella”.

Originaria di Catanzaro, in passato è stata capo di gabinetto del presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.

Il sindaco Nicola Fiorita si è felicitato, rivolgendole al contempo gli auguri di buon lavoro. “I suo lunghi anni, trascorsi presso la prefettura del capoluogo – ha detto il primo cittadino – ce ne hanno fatto apprezzare da vicino le doti umane e le capacità professionali, che oggi trovano coronamento nella nomina al vertice dell’ufficio del governo biellese. Senza dimenticare, ovviamente, che Elena Scalfaro è stata tra l’altro la vice prefetto più giovane d’Italia e ha già ricoperto incarichi di grande prestigio e responsabilità come la presidenza della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, con sede a Milano e competenze sul territorio della Lombardia. Una nostra concittadina – ha concluso il sindaco – la cui carriera ci inorgoglisce e che auspichiamo sia in futuro ancora lunga e feconda”.

Più informazioni