Cronaca

Falvo a Vibo, endorsement di Gratteri: “L’uomo giusto al posto giusto e adesso siamo più forti” (VIDEO)

Il capo della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro in prima fila nel giorno dell'insediamento del nuovo procuratore di Vibo: "Segnali di una nuova primavera"

In prima fila nella sala Emilio Sacerdote del Tribunale di Vibo c'era anche il procuratore capo della Dda di Catanzaro, Nicola Gratteri. Al suo fianco il procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla e il capo della Dda di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri. Poco più in là anche l'ex procuratore di Vibo (oggi di Cosenza) Mario Spagnuolo e il procuratore di Lamezia Terme Salvatore Curcio. Il "gotha" della magistratura calabrese a Vibo per omaggiare Camillo Falvo nel giorno del suo insediamento a capo della locale Procura. Si completa il disegno di Nicola Gratteri che ha spinto uno dei suoi "pupilli" verso un territorio che conosce perfettamente e sul quale potrà incidere nella nuova veste di procuratore ordinario.




Con Falvo a Vibo, Curcio a Lamezia e Bombardieri a Reggio va definendosi il progetto di Gratteri che punta a rivoltare l'intera Calabria come un calzino per ripristinare la legalità e dare l'assalto a 'ndrangheta e malaffare. "Questi - osserva il procuratore capo della Dda - sono segni di una nuova primavera per la Calabria, una nuova speranza. Dico ai cittadini della provincia di Vibo di avere fiducia, di credere in noi, di continuare a collaborare, a denunciare e a darci notizie perché non li deluderemo". Fiducia nei magistrati della Dda, nelle forze dell'Ordine che operano a Vibo e nel nuovo procuratore Camillo Falvo: "E' un grandissimo magistrato, intelligente, preparato, onesto, un grande conoscitore di questo territorio. E' l'uomo giusto al posto giusto. Bussate alla sua porta e sarete accolti con la dovuta competenza e la serietà che lo contraddistingue. Da oggi inizierà a marcare questo territorio che da molti anni è stato abbandonato e per molti versi martoriato. Con le sue capacità e gli strumenti che avrà potrà rispondere ai bisogni della gente".

Gratteri conferma e ribadisce la massima sinergia tra la Procura distrettuale e quella ordinaria. "Con Falvo - dice - abbiamo lavorato per due anni e mezzo assieme, ci conosciamo, ci siamo capiti e c'è grande intesa. Penso che sul territorio siamo più forti. Ci sarà una grande sinergia con la Procura di Vibo, indagini collegate, fascicoli che saranno fatti insieme. Un valore aggiunto".

LEGGI ANCHE | Il primo giorno di Falvo a Vibo: "Fidatevi di noi e denunciate. Daremo una spallata alla criminalità" (VIDEO)

Più informazioni