Attualità

Chi sono i principali operatori di telefonia italiana

operatori-telefonia-in-italia

Qualche cenno storico

Il campo delle telecomunicazioni ha sempre subito grandi mutamenti positivi ma, in particolare, nell’ultimo decennio abbiamo riscontrato un drastico aumento della concorrenza in tutti i settori, dal mobile al fisso, fino ad abbracciare anche le connessioni iperveloci in fibra ottica.

Questa è sicuramente una gran bella notizia per i clienti, dato che nel corso degli ultimi anni le tariffe sono diventate molto più convenienti.

All’inizio degli anni ‘90 era, infatti, la SIP (in seguito Telecom) a controllare tutto il mercato. Essa, da sola, copriva già il 40% del territorio Italiano.
Durante il resto del decennio gli si affiancarono: Vodafone (ex Omnitel), Wind e 3 Italia, quest’ultima famosa per essere stata la prima azienda a offrire telefonini a prezzi agevolati.

In questa guida scopriremo insieme i principali Operatori Telefonici, sia nel settore mobile sia in quello della telefonia fissa, facendo anche particolare attenzione ai servizi offerti nel campo delle connessioni in fibra ottica.

Chi sono i principali operatori?

Nell’elenco che segue, troverete gli operatori di cui andremo a parlare brevemente. Ho volutamente escluso dalla lista operatori minori come Tiscali e TeleTu, poiché nel corso degli anni hanno perso parecchio terreno e, oggi, non offrono servizi o tariffe in linea con la concorrenza. Ecco i principali operatori che ho scelto per voi:

  • TIM;
  • Vodafone;
  • Wind Tre;
  • Iliad;
  • Fastweb.

Grazie alla lettura di questa semplice guida, avrete una visione di insieme sul mercato attuale. Mi limiterò a illustrarvi i principali operatori senza scendere troppo nel tecnico per non appesantire eccessivamente la lettura. Dopo questa breve premessa, non ci resta che iniziare!

I 3 Moschettieri della telefonia!

TIM, storica compagnia telefonica, oggi offre uno dei servizi di qualità più elevata. Nel 2016, il marchio TIM diventa unico punto di riferimento per tutti i settori. Prima azienda al mondo a introdurre la carta prepagata, offre copertura quasi totale del territorio, rete veloce in 4G in continuo miglioramento e tariffe più o meno in linea con le altre, leggermente più costose.

Grazie alla sua presenza sul mercato, fin dagli inizi, è sempre stata l’avversario da battere e l’esempio da seguire per tutti i successivi competitors. Oggi occupa il primo posto nel campo della telefonia fissa, e il secondo nel settore del mobile dopo WIND Tre.

Vodafone, multinazionale operante in ben 25 paesi, da sempre storica concorrente della precedentemente citata TIM. Sbarca in Italia acquisendo Omnitel. Negli anni, ha dato prova di forza, migliorando i propri servizi notevolmente.

Come molti di voi sapranno, la cara vecchia Vodafone si occupava esclusivamente del settore mobile; solo in seguito a cospicui investimenti ha iniziato a coprire anche la telefonia fissa e la fibra ottica, garantendo velocità fino ad 1 Gibabit e diventando un duro avversario per TIM anche in questi settori. Attualmente, l’azienda, parte del gruppo Britannico, occupa il secondo posto nella telefonia fissa e il terzo nel settore della telefonia mobile.

WIND Tre, altro colosso del settore delle telecomunicazioni, mai rimasta indietro rispetto alle precedenti. Wind oggi offre ai propri clienti tutto quello che si possa desiderare: buone offerte sul mobile con minuti e GIGA a volontà, una rete cellulare veloce dotata ottima copertura e la possibilità di attivare una connessione in fibra ottica fino all’incredibile velocità di 1 Gigabit per secondo, gestita sotto il brand INFOSTRADA facente parte della medesima società.

Nel 2016, arriva la fusione con H3G, meglio conosciuta come 3 ITALIA, o molto più semplicemente “3“. Il brand “3” risulta ancora operante nella telefonia mobile in alcuni paesi Europei ma anche ad Hong Kong e in Indonesia. La recente fusione tra le due società ha fatto balzare Wind al primo posto per numero di abbonati nel mobile, alla pari con TIM, e al terzo posto nel settore del fisso.

Nuovi operatori alla riscossa!

Iliad, società Francese, sbarca ufficialmente in Italia nel Maggio del 2018. L’approccio principale con i clienti è basato sul principio di trasparenza delle proprie offerte. L’operatore ci tiene a mettere in risalto l’assenza di costi nascosti. Altro aspetto di grande importanza è che Iliad ha le proprie antenne, acquisite dalla vendita degli asset dopo la fusione Wind Tre.

Dal punto di vista delle tariffe è sicuramente uno degli operatori più competitivi sul mercato. Rispetto alle aziende più importanti, Iliad si limita soltanto alla telefonia mobile. La copertura in alcune zone non risulta ancora ottimale. Questi due fattori fanno perdere alla società francese un po’ di terreno rispetto alla concorrenza.

Più veloci della luce con Fastweb!

E per ultimo, ma non per importanza, andremo a parlare di Fastweb.
Fastweb è un’azienda tutta italiana che ha fatto della connessione ad alta velocità il suo cavallo di battaglia. Una delle prime aziende a offrire ai propri clienti connessioni a 100 Mega in fibra ottica e specifiche configurazioni per i Gamers più accaniti, riuscendo a raggiungere in pochi anni milioni di case e quasi metà del territorio italiano.

Negli anni, si è conquistata sempre più spazio tra la concorrenza offrendo un numero sempre crescente di servizi. Proprio per la grandissima varietà di soluzioni e tariffe vi invito a scoprire di più su Selectra, un sito estremamente utile che ha l’obiettivo di aiutare il cliente passo passo nella scelta delle migliori tariffe per tutti i tipi di utenze.