Serie D, la Palmese stende la Sancataldese e il miracolo salvezza si avvicina

Siparietto simpaticissimo dei tifosi della Sancataldese presenti al “Lopresti” che onorano il Carnevale travestiti da preti e suore

I-tifosi-della-Sancataldese-a-Palmi-vestiti-di-Carnevale-foto-S.-Parrello.

La Palmese che non vinceva in casa dallo scorso 25 Novembre contro l’Acr Messina, stende la Sancataldese e vede avvicinarsi il miracolo salvezza. Per i nisseni di mister Antonio Alacqua non riesce l’impresa di fare risultato a Palmi ed ora le cose si mettono male quando alla fine del campionato mancano otto gare. Era necessario iniziare a fare punti anche in trasferta per gli uomini del presidente Giuseppe Diliberto ed invece da Palmi la formazione verdeamaranto ha subito una sconfitta pesante in un momento delicato del torneo.
Certo ancora c’è tempo per recuperare però bisognerà mettere in campo più cattiveria agonistica e maggiore incisività soprattutto nella zona d’attacco dove la Sancataldese è apparsa troppo evanescente. D’altronde, contro la Palmese che al “Lopresti” davanti al proprio pubblico gioca un gran bel calcio, era difficile fare punti.

Lo scherzo dei tifosi. Siparietto simpaticissimo dei tifosi della Sancataldese presenti al “Lopresti” che onorano il Carnevale travestiti da preti e suore. Striscioni sottosopra invece per il tifo organizzato neroverde: “Boys Palmi 78” (tranne il “Gruppo Totalitario 93) in forma di protesta e solidarietà per gli ultras colpiti dal Daspo in occasione di Palmese-Gela.

La cronaca. Al decimo minuto arriva la prima occasione per la ultracentenaria Palmese con Ouattara che raccoglie un cross di Lavilla dalla destra ma, davanti all’ex Franza, sbaglia clamorosamente. Palmese di mister Ivan Franceschini padrona del campo. Al 17’ su calcio di punizione battuto dal limite Mistretta si rende pericoloso sfiorando la palla di testa. La Sancataldese appare in difficoltà contro una Palmese che crea numerose azioni da rete. Neroverdi nuovamente pericolosi con Mistretta che però non riesce a trovare la via della rete. Reagisce la Sancataldese al 40’ con Ficarrotta che davanti a Barbieri non riesce a superarlo. Prima della fine del primo tempo la Palmese spreca il vantaggio con l’ex Ouattara che tira a giro ma la palla si perde di pochissimo dal sette.
La ripresa vede ancora la Palmese di mister Franceschini alla ricerca del vantaggio e fioccano le occasioni da goal. Colica crossa in area per Ouattara che davanti la porta perde l’equilibrio e spreca tutto. I siciliani sono in difficoltà. Al 65 Lavilla fa le prove generali della rete servendo dalla sinistra Mistretta il quale tira al volo ma il pallone termina di poco sulla traversa. Al 33’ Ouattara si accorge che Franza è fuori dai pali e cerca di beffarlo con un tiro da centrocampo ma il portiere blocca. Al 36esimo la Sancataldese sfiora il goal con Montalbano che dalla sinistra lascia partire un gran tiro che si alza sul sette. Al 39esimo, esattamente al minuto numero 39esimo, la Palmese realizza la rete decisiva che può valere la salvezza e che fa esplodere il leggendario “Lopresti”: cross dalla sinistra e Simone Lavilla con un gran tiro al volo batte l’incolpevole Nunzio Franza.

PALMESE – SANCATALDESE 1-0
MARCATORE: 39’st Lavilla.
U.S. PALMESE 1912 (3-5-2): Barbieri, Lavilla, Bruno, Brunetti (VK), Occhiuto, Guglielmi, Trentinella (K) (11’st Lucchese), Calivà, Colica, Adam Ouattara Adamzaki (44’st Pascarella), Mistretta (28’st Bonadio). A disposizione: Zoccali, Piras, Gambi, Spanò, Thomas Zapparata, Saba. Allenatore: Ivan Franceschini.
SANCATALDESE CALCIO 1945 (3-5-2): Franza, Florio, Di Marco (K), Cossentino, Longo, Calabrese (VK), Di Stefano, Montalbano, Ficarrotta, Gambino (25’st El Hadj Katin), Lucarelli (1’st Giarrusso). A disposizione: La Cagnina, Costanzo, Sessa, Mosca, Sicurella, Passanante. Allenatore: Antonio Alacqua.
ARBITRO: Dario Di Francesco della Sezione A.I.A. di Ostia Lido.

RISULTATI
Gela-Acr Messina 0-1 Città di Messina-Bari 1-3 Castrovillari-Cittanovese 3-2 (giocata sabato 2 Marzo) Locri-Marsala Calcio 1-4 Nocerina-Roccella 2-0 Portici-Rotonda 1-0 U.S. Palmese-Sancataldese 1-0 Igea Virtus Barcellona-Troina 0-1 Acireale-Turris posticipata a domenica 10 Marzo

LA CLASSIFICA: Bari punti 62, Turris* 50, Acireale 40, Marsala Calcio 40, Portici 40, Castrovillari 37, Cittanovese 37, Gela 37, U.S. Palmese 36, Nocerina 36, Troina 36, Acr Messina 31, Città di Messina 27, Sancataldese 27, Locri 26, Roccella 26, Rotonda 20, Igea Virtus Barcellona 19. Turris* 2 punti di penalizzazione.

Più informazioni