Cronaca

Armi, munizioni e droga nella piana di Gioia Tauro: un arresto ed una denuncia

armi-gioia-tauro.jpg

E’ il bilancio dell’attività di contrasto alla criminalità e controllo del territorio messa in atto dai carabinieri nel corso dell’ultimo week end

I carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro diretti dal tenente Gabriele Lombardo sono stati impegnati nel week end in mirati servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti ed armi disposti sull’intera provincia reggina dal Comando provinciale di Reggio Calabria. Effettuati numerosi posti di controllo nei territori del Comune di Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando e Rizziconi, con perquisizioni personali e domiciliari.

A Rosarno. I carabinieri della Stazione di San Ferdinando, unitamente a quelli della Tenenza di Rosarno ed ai militari della Compagnia Speciale del GOC di Vibo Valentia, hanno tratto in arresto in flagranza di reato, Diego Fedele, classe ’58, perché a seguito di un’approfondita perquisizione domiciliare, veniva trovato in possesso di: 8 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina già confezionata in 4 dosi termo-sigillate con un involucro in plastica; 1 bilancino di precisione; materiale vario per il confezionamento e taglio dello stupefacente. La droga è stata rinvenuta occultata nel collettore di scarico dell’abitazione, a dimostrazione che il Fedele, all’arrivo dei militari, aveva già provveduto a disfarsene. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato rimesso in libertà così come disposto dalla competente autorità giudiziaria.

A Rizziconi
, in contrada Macchinella, nell’ambito di uno specifico servizio di controllo del territorio e teso alla repressione dei reati in materia di armi e materie esplodenti, i carabinieri della locale Stazione, unitamente a personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” di Vibo Valentia, al termine di prolungata perquisizione locale, rinvenivano, nelle pertinenze di un immobile di campagna di proprietà di M. C. cl.’ 73, ubicata nella frazione Drosi di Rizziconi, il seguente materiale: 100 cartucce a pallini cal. 12, custodite in 4 scatole avvolte in involucri in plastica ed occultati al di sotto di una balla cilindrica di fieno; 31 cartucce cal.9 Luger e 10 cartucce cal. 380 auto per pistola, nascoste in un cespuglio posto nelle vicinanze di un ricovero per equini; 1 fucile semiautomatico cal. 12 marca Benelli mod. “raffaello”, rinvenuto in un terrapieno situato lungo la strada vicinale che delimita la proprietà della donna, ed accertato poi essere provento di furto commesso in Rosarno nel 2008. La donna veniva deferita in stato di libertà per il reato di detenzione abusiva di armi e munizionamento e ricettazione.