Cronaca

Rifiuti e ‘ndrangheta: da Melito a Vibo, arrestato l’imprenditore Rosario Azzarà

ased-2.jpg

Il titolare dell’Ased, aggiudicataria dell’appalto anche a Vibo, è al centro dell’inchiesta “Ecosistema”. Per gli inquirenti sarebbe legato al clan Iamonte

di GIUSEPPE BAGLIVO

“L’elemento centrale dell’indagine è Saro Azzarà, titolare dell’Ased, nota azienda di raccolta e smaltimento rifiuti. È legato a doppio filo al clan Iamonte, già lambito da varie indagini, ma fino ad oggi mai colpito da provvedimenti”.  E’ quanto afferma il procuratore capo della Dda di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho per spiegare i risvolti dell’inchiesta denominata “Ecosistema” che ha fatto luce su un presunto sistema illecito nella gestione dei rifiuti in diversi Comuni del basso Jonio reggino.

Rosario (detto “Saro”) Azzarà, 71 anni, di Melito Porto Salvo, si sarebbe assicurato appalti e servizi grazie all’appoggio del clan. “Nel 2009, nel Comune di Melito Porto Salvo, poi sciolto per mafia, la gara è stata addirittura disegnata su misura per la sua Ati”. Nei guai è finito pure un altro “ras” della raccolta rifiuti in Calabria, Carmelo Ciccone (cl.’61, di Palmi), imprenditore attivo nella Piana di Gioia Tauro, che in più di un’occasione si è accaparrato appalti e gare in joint venture con Azzarà.

Ndrangheta, appalti in cambio di assunzioni: così funzionava il “sistema” Azzarà (FOTO)

Fra i politici finiti agli arresti domiciliari ci sono Giuseppe Benavoli, vicesindaco di Brancaleone, l’assessore di Brancaleone Alfredo Zappia e Vincenzo Crupi, sindaco di Bova Marina.

rosario-azzara

Il nome di Rosario Azzarà (in foto a sinistra) era spuntato pure nelle carte dell’operazione antimafia denominata “Ada” della Dda di Reggio Calabria. Ad agosto 2015 la ditta Ased (“Azienda servizi Ecologici e Diversi”) si era aggiudicata anche la manifestazione d’interesse per la raccolta dei rifiuti a Vibo Valentia. Rosario Azzarà non risultava però indagato nell’operazione “Ada”, così come non risultavano indagati in tale operazione altri soci o amministratori dell’azienda. (LEGGI QUI: Rifiuti, da Melito a Vibo: una gestione su cui mira a fare luce la Dda di Reggio). Rosario Azzarà dal 1 marzo 2008 è amministratore unico, a tempo indeterminato, della società a responsabilità limitata “Ased-Azienda Servizi Ecologici e Diversi” con sede a Melito Porto Salvo. La ditta è autorizzata a operare nel settore della raccolta e della gestione dei rifiuti e nella progettazione, costruzione e gestione degli impianti necessari allo svolgimento di quelle attività. (LEGGI QUI: Rifiuti a Vibo: ditta aggiudicataria finisce in inchieste antimafia).

Ndrangheta: rifiuti, appalti ed elezioni, 14 arresti in provincia di Reggio Calabria