Politica

Sanità: basta sprechi, arriva il decreto contro gli “imboscati”

Tempi duri per i “furbetti di corsia”. Nel mirino le inidonietà nel comparto sanitario. Il commissario Scura: “Razionalizzare gli organici”

Prima di procedere con le nuove assunzioni in sanità sarà necessario effettuare una ricognizione sul personale già presente in organico per provvedere all’ottimizzazione delle risorse. È quanto ha disposto la struttura commissariale soprattutto a seguito della consegna delle nuove schede di assunzione presentate giovedì scorso dai dirigenti e commissari delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Decreto anti-imboscati. Con il decreto 128/2015 firmato dal tandem commissariale, Massimo Scura e Andrea Urbani, si tenta di arginare in fenomeno dilagante delle inidoneità nel comparto sanitario. Tra i criteri fissati per un miglior utilizzo delle risorse umane vi è infatti quello che impedisce l’utilizzo di personale sanitario nei ruolo amministrativi. Ancora il decreto fissa la rotazione annuale dei medici competenti alla certificazione dell’idoneità alle mansioni e di conseguenza il reintegro immediato nel ruolo di assunzione del personale fuori ruolo.