“Open architetti”, a Vibo incontri con i cittadini tra le strade e le piazze

Facebooktwittergoogle_plusmail

L’iniziativa prevede, a livello nazionale, l’apertura degli studi al pubblico

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Vibo Valentia, in collaborazione con la Fondazione, aderendo all’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale Architetti, promuove per le giornate del 18 e 19 maggio 2018– in contemporanea con una serie di città italiane – la manifestazione “Open – gli Architetti aprono i loro studi al pubblico”.

Nella nostra provincia l’iniziativa è stata declinata in maniera differente rispetto al resto d’Italia con l’obiettivo di dare la possibilità ai professionisti di andare incontro ai cittadini (anziché invitarli nei propri studi) direttamente nella città, tra le strade e le piazze, nei negozi e nei luoghi del vivere quotidiano. E per questo motivo il titolo della manifestazione è diventato “Open Studi Aperti ..i progetti al centro, i progetti in vetrina”

L’idea alla base del progetto è quella di invadere per i due giorni del 18 e 19 maggio il centro storico di Vibo Valentia con i lavori dei professionisti che saranno esposti nelle vetrine di alcuni negozi, sfitti per via della crisi che ha colpito il mondo del commercio, e in alcuni edifici storici lungo Corso Vittorio Emanuele III e Corso Umberto I; l’iniziativa prevede, poi, ancora, mostre, dibattiti, incontri, video proiezioni e musica all’aperto.

Gli enti, scuole e associazioni che hanno condiviso l’evento e collaborato attivamente alla organizzazione della manifestazione sono: Sistema Bibliotecario Vibonese; Conservatorio Statale di Musica F. Torrefranca; Museo d’Arte Limen; Confcommercio; Camera di Commercio; Confindustria; Liceo Scientifico “L. Berto”; Liceo Classico “M. Morelli”; Liceo Statale “Vito Capialbi”, Amministrazione Comunale di Vibo Valentia, Associazioni Culturali ed Artistiche del territorio.

La conferenza stampa con i dettagli del programma alla presenza di tutti i soggetti coinvolti nella organizzazione si terrà Martedì 15 Maggio ore 17:00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti della provincia di Vibo Valentia, via Giacomo Matteotti, palazzo Carime, Vibo Valentia

 

Potrebbero interessarti

La Vibonese e quel “sassolone” nella scarpa di Caffo che apre al risarcimento danni
Incidente nel Catanzarese: perde il controllo dell’auto e si ribalta, ferita una donna
Vibo provincia Stazione unica appaltante della Provincia di Vibo, al via la gara d’appalto telematica