Sport

SERIE D | Tito non sbaglia il rigore e un’eroica Vibonese vince in nove uomini. Troina a -7

vibonese-paceco-2.jpg

I rossoblù espugnano il Provinciale di Trapani e battono il Paceco grazie al penalty vincente del terzino sinistro e nonostante la doppia inferiorità numerica

La Vibonese non sbaglia, batte il Paceco e riduce il distacco dal Troina, battuto a Gela. Ora i punti di divario dalla capolista sono sette. Stavolta i rossoblù non falliscono dagli undici metri e Tito realizza il rigore che vale il successo al Provinciale di Trapani. 

La cronaca. Orlandi punta sul 4-4-2 con Spataro tra i pali, Ciotti ed il rientrante Malberti in difesa, Vacca a centrocampo, Dorato al posto di Bubas in attacco al fianco di Allegretti. La prima occasione è del Paceco con Terranova che calcia alto. La Vibonese passa al primo affondo: Vacca supera Terlizzi e viene atterrato da Pizzolato. Per l’arbitro è rigore e dal dischetto Tito non sbaglia firmando il vantaggio rossoblù. Padroni di casa vicinissimi al pari al 20′, sempre con Terranova, la cui conclusione finisce di poco a lato. Poi ci prova Michele Marino ma ancora una volta la mira è sbagliata. So va al riposo con la Vibonese avanti di un gol e il Paceco comunque vivo. La ripresa è priva di emozioni con la squadra di Orlandi che controlla con tranquillità la partita e amministra il gol di vantaggio. Al 34′ Sowe sbaglia clamorosamente il gol del due a zero e ancora una volta la Vibonese manca il colpo di grazia. Basta e avanza però la rete di Tito per tornare dalla lunga trasferta siciliana con altri tre punti in tasca. Unico neo di una giornata altrimenti perfetta il discutibile arbitraggio e le espulsioni di Dorato e Vacca. 

Polemiche sull’arbitraggio. Furenti proteste dei dirigenti della Vibonese e, in particolare, di Danilo Beccaria nell’immediato dopo partita. Ai microfoni di Radio Onda Verde, il direttore generale ha sottolineato la pessima direzione di gara dell’arbitro di Civitavecchia Cattaneo, reo di essere stato troppo permissivo con il gioco duro dei padroni di casa (Altobello è uscito per infortunio dopo essere stato colpito a gioco fermo). “Ha arbitrato a senso unico e con arbitraggi così sarà impossibile vincere il campionato” ha dichiarato Beccaria smorzando gli entusiasmi per la vittoria. A farne le spese sono stati incredibilmente Dorato e Vacca che hanno costretto la Vibonese a chiudere il match in nove uomini. Entrambi salteranno la sfida di domenica prossima contro il Gela e a loro potrebbe unirsi lo stesso Altobello, il cui infortunio preoccupa e non poco la dirigenza rossoblù.

PACECO-VIBONESE 0-1

MARCATORI: 14′ Tito

PACECO: Pizzolato, Raia, Yoboua, Terlizzi, Lo Bue, Cappilli, Iuculano (46′ Giannusa), Bulades, Marino (59′ Virgilio), Terranova, Bognanni. A disp.: Tarantino, Noto, Nocera, Di Peri, Drammeh, Moceri, Blandina. All. Di Gaetano

VIBONESE: Spataro, Ciotti, Tito, Vacca, Malberti, Altobello (43′ Silvestri), Da Dalt, Obodo, Dorato, Allegretti, Sowe. A disp.: Mengoni, Letteri, Franchino, Ba Ibrahima, Luise, Ondo, Silvestro, Bubas. All. Orlandi.

ARBITRO: Cattaneo di Civitavecchia (D’Acunzi-Robustelli).

NOTE: Espulsi: al 66′ Dorato (V) per doppia ammonizione, all’82’ Vacca (V) e Raia (P) per reciproche scorrettezze. Ammoniti: Pizzolato, Terranova, Terlizzi (P), Dorato, Allegretti, Ondo (V).

RISULTATI

Ebolitana – Palmese 0-0

Isola Capo Rizzuto – Ercolanese = 0-1
Rekik (E)

Nocerina – Messina 2-2
Rosafio (M), Yeboah (M), Vitolo (N), Cavallaro (N)

Paceco – Vibonese 0-1
Tito su rigore (V)

Portici – Roccella 2-1
Faiello (R), Panico (P), aut. Strombo (P)

Sancataldese – Igea Virtus 0-1
Gatto (I)

Acireale – Palazzolo 0-0

Cittanovese – Gelbison  1-1
Ortolini (C), Uliano (G)

Gela – Troina 2-1
Bruno (G), Bonanno (G), Vasquez

Più informazioni