Cultura, a Cessaniti il “Sogno di una notte di mezza estate”

cultura-poesia.jpg

Il Circolo Culturale “San Cono” di San Cono di Cessaniti e l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” presentano la seconda edizione di “Sogno di una notte di mezza estate – Costa degli Dei: versi, colori, note e profumi dell’entroterra”, una manifestazione culturale tutta dedicata all’arte: musica, pittura e alla poesia della provincia di Vibo Valentia.
La manifestazione si svolgerà sabato, 6 agosto 2016, dalle ore 21.00 in poi, in Largo Piazzetta sagrato della chiesa a San Cono di Cessaniti, all’aperto. Saranno presenti numerosi poeti della provincia di Vibo Valentia. La partecipazione è completamente gratuita; non è un concorso e non ci saranno premi di nessun genere. Ogni autore, in piena libertà e senza censure, leggerà personalmente, o farà leggere da altri, le proprie liriche edite o inedite, in lingua italiana, in dialetto o in lingua straniera.

L’obiettivo. L’intento degli organizzatori è quello di conoscere e far conoscere poeti, artisti e prodotti della nostra terra inserendo arte, poesia e musica in un contesto mediterraneo da vivere tutt’insieme in una fantastica notte di mezz’estate in armonia di parole, suoni, colori e… sapori dell’entroterra vibonese che si affaccia sul meraviglioso mare di Calabria della “Costa degli Dei”. La serata, che prevede i saluti della dott.ssa Antonella Fusca – presidente del Circolo Culturale “San Cono”, del dott. Francesco Mazzeo – sindaco del Comune di Cessaniti, di don Michele De Vita – parroco San Cono e San Marco, e un intervento del dott. Gaetano Antonio Bursese – presidente di sezione della Corte di Cassazione, fortemente voluta dal dott. Bruno Mobrici poeta dialettale particolarmente apprezzato per la sua verve satirica, sarà condotta dal prof. Pasquale De Luca – presidente dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” che promuove l’omonimo Premio Internazionale di Poesia già giunto alla sua XIV edizione. La declamazione delle poesie sarà intervallata da brani musicali che saranno eseguiti dal trio pop “InsomNia” con Dario La Torre alla tastiera, Gino Ferdinandi alla batteria e la brillante cantante pop Giovanna Carignano. Farà da cornice un’esposizione di pittura curata dall’artista Silvana Dell’Ordine, che vede la presenza degli artisti: Gaetano Antonio Bursese, Marianna De Nino, Giuseppe Gaudioso, Beniamino Giannini, Franco Naccari e la stessa Silvana Dell’Ordine. Saranno presenti i poeti: Emanuele Aloisi, Domenica Angiò, Teresa Averta, Michele Celano, Vincenzo Farina, Francesco Fiamingo, Domenica Marzano, Elena Micali, Bruno Mobrici. Le loro liriche saranno declamate dagli attori: Renato Albanese e Francesco Saverio Rombolà.
Venite numerosi. Aspettiamo voi, le vostre poesie e le vostre opere d’arte.

Più informazioni