Falso attacco dell’Isis, l’hacker denunciato è un dj calabrese
Si chiama Marco Mirabello, è originario di Polistena e risiede in Valle d'Aosta l’hacker denunciato dalla polizia postale
L'Anonymous che aveva diffuso un video nel quale annunciava di aver sventato un attacco terroristico dell'Isis a Firenze sarebbe un giovane calabrese. Il suo nome è Marco Mirabello, vive a Chatillon (Aosta) ed è originario di Polistena, in provincia di Reggio. E' lui l’hacker denunciato dalla polizia postale autore del video diffuso lo scorso 28 dicembre. Le indagini effettuate da Polizia Postale e dall'antiterrorismo avevano escluso che quel video fosse attendibile, soprattutto per le modalità utilizzate per la diffusione in rete e via chat.
Anonymous. Mirabello possiede lo pseudonimo "X" nel gruppo di Anonymous ed ha un'attività di Dj con lo pseudonimo Djdanger oltre a gestire un'attività commerciale nel settore informatico tra Chatillon e Pont-Saint-Martin, nella bassa Valle d'Aosta. La polizia lo accusa di associazione per delinquere finalizzata all'accesso abusivo e al danneggiamento di sistemi informatici.
La difesa. Sul profilo Facebook del giovane arriva però la smentita. "Attenzione alle informazioni, spesso sono passaparola trasformate in fatti dette "di fatto". È caccia alla fonte dei miei dati anagrafici. Le mie competenze – scrive - sono da escludersi alle organizzazioni criminali che sfruttano le persone per scaricarne le responsabilità, soprattutto quando mentono sul loro operato. Ricordate una cosa: se in questo momento mi trovo libero di passeggiare e in grado di usare sistemi informatici significa che gli stessi investigatori sono consapevoli delle menzogne organizzate da soggetti che contro di me hanno voluto scaricare responsabilità tali da allontanare le attenzioni. Dunque io sono sereno e consapevole che salteranno fuori e verranno tutti assicurati nelle mani degli esperti del CNAIPIC".
