L'emergenza coronavirus si sta facendo sentire sui mercati finanziari. Profondo rosso per le borse europee con tutte le principali piazze del vecchio continente che hanno registrato un calo superiore del 10%.

Milano mai cosi in basso. Piazza Affari con un -16,92% ha registrato la peggiore performance di sempre, con cali superiori a quelli registrati dopo la Brexit (-12,48% per Piazza Affari), il crack di Lehman Brothers (-8,2%) e l’11 settembre (-7,5%). Numeri da brividi, dunque, e una quantità impressionante di denaro andata in fumo.

Spread in forte rialzo. Si è allargato anche il differenziale tra i Bund tedeschi ed i titoli di stato italiano. Lo spread è balzato fino a 273 punti ed è un rialzo, che riguarda tanti spread europei, dovuto alle dichiarazioni di Christine Lagarde, presidente della Bce. "Non è compito mio lo spread", queste le dichiarazioni odierne della Lagarde. Una vera e propria gaffe che ha fatto esplodere lo spread in tutta Europa.