Contratti di Costa, una rotta per lo sviluppo del territorio
L'intento della Camera di Commercio è di conseguire obiettivi di buona qualità ambientale, sicurezza idraulica, valorizzazione territoriale e turistica.
Dopo le fasi preparatorie già attivate nei mesi scorsi e scandite da incontri e confronti con Enti pubblici e privati, il Gac Costa degli Dei ora è pronto ad ufficializzare il primo Contratto di Costa italiano con l’adozione degli atti necessari alla sua effettiva costituzione.
Stamane alla Camera di Commercio di Vibo Valentia–Sala Congressi “A. Murmura”, l’assemblea dei soggetti interessati a discutere e sottoscrivere il “Manifesto” fondante e ad aderire al relativo Comitato Promotore.
Il Manifesto d’intenti ha lo scopo di promuovere tra gli attori locali, e con il più ampio coinvolgimento territoriale, la condivisione di metodi, finalità e strategie previste dal Contratto di Costa per una programmazione armonica di sviluppo che concili emergenze e pianificazione di medio-lungo termine, interessi produttivi plurimi e conservazione della qualità ambientale, turismo e valorizzazione delle eccellenze territoriali. Una riunione importante dunque per segnare una fase di cambiamento nella gestione del territorio e delle sue risorse, con soggetti consapevoli e motivati a mettere in comune competenze, esperienze e sinergie operative per individuare criticità e trovare soluzioni, ancora più sostenibili ora, sempre più possibili ora che anche la Regione Calabria, con l’adesione alla Carta nazionale dei Contratti di Fiume, ha proprio individuato nei Contratti di Costa che ne sono derivazione, strumento operativo vocato a favorire la programmazione strategica integrata e partecipata, funzionale al raggiungimento di obiettivi di buona qualità ambientale, sicurezza idraulica, valorizzazione territoriale e turistica, qualità della vita delle cittadinanze e progresso economico.
Presenti al confronto, per la Regione Calabria l'Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica Franco ROSSI e l'ing. Giovanni Soda.
