Palazzo Gagliardi si è trasformato in un grande spazio dedicato al gioco, alla creatività e alla socialità. Il 13 e 14 marzo lo storico edificio nel cuore di Vibo Valentia sta ospitando  “Vibo in Gioco”, l’iniziativa promossa dal Comune che punta a coinvolgere soprattutto i più giovani attraverso attività ludiche, sportive e creative. Per due giorni la struttura è un vero e proprio punto di incontro per studenti, famiglie e appassionati, con un programma ricco di attività che spaziano dal gaming ai giochi tradizionali, dagli scacchi al tennis tavolo, fino ai laboratori artistici.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di restituire ai ragazzi spazi di socialità e partecipazione, utilizzando il gioco come strumento educativo e di condivisione.
L’assessore alla Cultura Stefano Soriano spiega il senso dell’evento.
«Abbiamo immaginato “Vibo in Gioco” come un modo per avvicinarci ai ragazzi attraverso ciò che amano di più: il gioco. Ma non un gioco fine a sé stesso. Vogliamo che diventi un’occasione per vivere gli spazi della città in modo nuovo, sentendoli propri. Per due giorni Palazzo Gagliardi sarà la loro casa, un luogo dove muoversi liberamente, sperimentare e incontrarsi. Che sia una sfida alla console, una partita a scacchi o un laboratorio di fumetto, ciò che conta è divertirsi insieme e creare legami».
Il programma
La prima giornata, si è svolta ieri venerdì 13 marzo, ed è stata dedicata alle scuole. In mattinata gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado hanno preso parte ad un percorso tra diverse attività: gaming su console, calcio balilla, scacchi, tennis tavolo, minigolf, giochi di logica e laboratori di disegno. Ogni partecipante potrà completare il proprio “Passaporto del Giocatore”, un percorso simbolico che accompagnerà i ragazzi alla scoperta delle varie aree dell’evento.
L’iniziativa si concluderà oggi sabato 14 marzo Palazzo Gagliardi che aprirà invece le porte a tutta la cittadinanza. La mattina, dalle 10 alle 13, sarà dedicata al gioco libero, mentre il pomeriggio, dalle 15:30 alle 19:30, proporrà una serie di appuntamenti speciali: workshop di fumetto, sessioni di disegno dal vivo, dimostrazioni di scacchi e tennis tavolo.
A chiusura interviste finali e saluti istituzionali, di due giornate pensate per far incontrare generazioni diverse attraverso un linguaggio semplice e universale: quello del gioco.