Intossicazione alimentare da funghi, la polizia locale e l’Asp ne sequestrano 50 chili
Intossicazioni alimentari scaturite dal consumo di funghi epigei segnalate dai sanitari del primo soccorso hanno dato l’avvio ad una serie di controlli accurati nei mercati coperti comunali e al mercato del mercoledì, da parte della Polizia Locale lametina unitamente al servizio di Igiene e Sanità degli alimenti dell'ASP di Catanzaro. Sono così stati rilevati numerosi problemi di irregolarità di carattere igienico sanitario e alcuni venditori sono risultati sprovvisti dell'apposita abilitazione micologica. La Polizia locale ha dunque sanzionato, con 8 verbali, quattro distinti venditori effettuando un sequestro di 50 chilogrammi di funghi.
style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-7956851822213362"
data-ad-slot="5102188730"
data-ad-format="auto">
Irregolarità igienico-sanitarie al mercato. Durante i controlli, svolti al mercato del mercoledì, sono stati anche sanzionati due ambulanti per irregolarità igienico-sanitarie poiché esponevano generi alimentari senza osservare le prescritte condizioni igienico sanitarie.
Attenzione all’acquisto. Per quanto concerne il settore micologico, polizia locale e Asp hanno lanciato un messaggio ai cittadini: "Non comprare funghi freschi dai venditori itineranti in quanto il prodotto non è sicuro. Spesso la provenienza è ignota e il prodotto risulta in stato di cattiva conservazione. Ciò ovviamente mette a rischio la salute del consumatore finale". (f.t.)
