Turno di riposo per i campionati di Serie B e C e l‘occasione è propizia per fare il punto della situazione con il direttore sportivo della Tonno Callipo, Peppe Defina. Da sempre con i colori giallorossi tatuati addosso, l’attuale ds ha praticamente camminato a braccetto con la società del presidente Pippo Callipo da ormai oltre trent’anni di attività. Storico team manager, da due anni Defina è stato promosso sul campo, per evidenti meriti e capacità tecniche, nel ruolo strettamente operativo di direttore sportivo. Di fatto - con la collaborazione di Piccioni, Boschini e il fratello Francesco - ha messo su tre squadre, appunto la B maschile, la B2 femminile e la C maschile. Se, dunque, dopo i fasti della serie A su e giù per l’Italia, Defina pensava di vedere ridotti gli impegni sbagliava: gli impegni sono triplicati. Si prenda ad esempio sabato scorso: fisicamente ha seguito la C maschile nella decisiva partita col Praia per accedere alla Final Four, ma i suoi occhi  si dividevano sullo smartphone tra la trasferta di Palermo della Serie B maschile ed il PalaValentia per il match contro Gioiosa della B2 femminile.

"Partiamo dalla Serie B: perché  tante difficoltà nelle gare fuori casa per la squadra di Piccioni? Penso sia una questione mentale: in casa abbiamo un atteggiamento ed una cattiveria diverse da quelle che mostriamo lontano dal PalaValentia", spiega Peppe Defina.

Nel complesso 17 punti in 14 gare: “Bisogna guardare sempre il bicchiere mezzo pieno, nel senso che abbiamo sempre detto come quella attuale sia una squadra diversa dall’anno scorso, con tanti cambiamenti. Certo c’è più di un rammarico per qualche trasferta che poteva avere un epilogo diverso. Comunque, la squadra di Serie B in questi anni ha sempre avuto l’obiettivo di far crescere gli under 19 per poi trovarceli nel relativo torneo di categoria. La crescita dei ragazzi è visibile, ben supportati appunto dai vari over di quest’anno”.
In Serie C invece, la Tonno Callipo ha 26 punti, a -15 dalla capolista Taurianova. "Quest’anno ci ritroviamo con tutti ragazzi del 2008, un 2009 e un 2006 (Cariello): alcuni provenienti dalla Sicilia, uno anche dalla Toscana (Buttarini) ed ovviamente altri ragazzi calabresi. Con tutti loro stiamo facendo un percorso simile allo scorso anno: il torneo di Serie C si conferma di livello, soprattutto per quella che è la nostra under 17, ed i ragazzi stanno dimostrando di avere stoffa".
Con il ds Peppe Defina un flash anche sulla femminile di B2: primo posto in campionato e Final Four di Coppa Italia conquistata. "Previsioni attualmente rispettate", conclude Defina.