Pioggia di soldi per Vibo, soddisfatta l'ex sindaca Maria Limardo
«Apprendo con gioia e grande soddisfazione la notizia che la città riceve ulteriori 22,5 milioni di euro grazie agli sforzi che abbiamo profuso con la mia Giunta e con il supporto del vicesindaco Scalamogna».
È quanto dichiarato dall'ex sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, in merito all'arrivo di cospicui fondi per il capoluogo. «La Regione ha annunciato di avere accolto integralmente le richieste riassunte nella scheda tecnica inviata lo scorso 2 marzo 2024 e pertanto di avere interamente finanziato tutti gli interventi che avevamo richiesto e indirizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico, uno dei maggiori problemi della Città e serio ostacolo allo sviluppo del territorio. - ha detto - I fondi che arrivano oggi e che vanno ad aggiungersi ai precedenti ottenuti durante la gestione Limardo, rivestono una reale importanza strategica per lo sviluppo del territorio comunale perché, eliminando in buona parte il vincolo idrogeologico attualmente presente, consentiranno lo sblocco edificatorio a Vibo Marina e daranno uno stabile assetto alle problematiche del Pennello».
«Non è stato facile ottenere questi fondi indirizzati alla significativa mitigazione del rischio idrogeologico. Basti pensare che gli interventi riguardano quasi tutte le aste fluviali che non erano state interessate dalle precedenti programmazioni. Si tratta di procedere alla messa in sicurezza dei più pericolosi torrenti e fossi variamente disseminati sul territorio e che hanno determinato il disastro dell’alluvione del 2006 ancora viva nel ricordo di tutti noi. Il finanziamento rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto durante il precedente mandato ma soprattutto mette a segno un fondamentale tassello di quella visione di progresso e di sviluppo del territorio proprio perchè interviene sulle precondizioni di sicurezza indispensabili a qualunque programmazione di sviluppo e danno concretezza a quella che è ormai una frase fatta sulla bocca di tutti “Vibo Marina volano di sviluppo del territorio”. Adesso l’auspicio è che i lavori inizino a breve», ha concluso Maria Limardo.
