L’importante progetto lanciato su scala nazionale dall’Associazione Valentia, che prevede la piantumazione di numerosi alberi su scala nazionale in ricordo delle vittime di Covid, ha visto nella giornata di ieri la creazione della prima area verde proprio all’interno della frazione di Piscopio di Vibo Valentia. Un evento che "non può che riempirci di soddisfazione, in quanto rappresenta una grandissima attività che investe il nostro territorio e che valorizza il ruolo di regia svolto dal centro commerciale Vibo Center di concerto a una pluralità di attori e che riguarda un luogo che diverrà identitario per l’intera provincia".

Così Raffaele Quaranta, direttore del centro commerciale, che prosegue: "Il progetto di Valentia è stato realizzato con numerosi partner su scala nazionale ed all’interno del territorio vibonese ha visto anche noi come compagni di viaggio. Sono decine le attività effettuate e svolte per il sociale dal nostro centro commerciale: il nostro messaggio vuol essere proprio quello di eliminare il distacco che esiste tra cittadino e centro commerciale, superare gli stereotipi del passato su tali luoghi, oggi luoghi evoluti in 'partners della comunità', luoghi di aggregazione ma anche promotori di cultura e servizi pensati per la collettività. Una realtà in continuo movimento dall’innegabile vitalità: il centro commerciale Vibo Center in quest’ottica di cambiamento e sviluppo ha raggiunto un nuovo status, ed oltre ad essere generatore di Pil e investimenti immobiliari ha sviluppato notevoli positività 'sociali' e culturali come luogo di socializzazione e innovazione, nonché potenziale attore di riqualificazione urbana".

Continua Quaranta: “È nel concreto che si stanno sviluppando numerose iniziative di taglio sociale con l’obiettivo di proporre servizi sempre più fidelizzanti per la comunità. Un particolare ringraziamento va agli operatori del centro commerciale Vibo Center e alla proprietà per il supporto e la collaborazione dimostrata, ai giovani dell’associazione Valentia per aver voluto fortemente e nuovamente un nostro coinvolgimento nelle attività sociali per la città di Vibo Valentia, e un grazie all’amministrazione di Vibo Valentia per il prezioso supporto soprattutto nell'identificazione dell'area destinata al Giardino della Memoria.

"Un ulteriore passo - conclude il direttore del centro commerciale vibonese - è stato fatto a completamento del progetto lodevole dell' Associazione Valentia che ci ha visti partner sin da subito. Ieri una giornata in memoria delle vittime del Covid. Che sia una giornata in ricordo e memoria di chi ha lottato ed ha perso. Che le vittime di questa pandemia siano d'esempio per tutti”.