All'Istituto Comprensivo di Sant'Onofrio "Educazione alla solidarietà"
L' Istituto Comprensivo di Sant' Onofrio, guidato dal dirigente Raffaele Vitale, ha affrontato con successo un progetto didattico internazionale di "Educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà" promosso da " Azione contro la fame ", un' organizzazione umanitaria internazionale avente quest' anno come Paese focus il Camerun.
Al progetto hanno partecipato le scuole primarie e secondarie di primo grado dei 4 plessi di Sant' Onofrio, Filogaso, Maierato e Stefanaconi, con l'obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze di educazione civica, quelle sportive (vivendo lo sport in modo inclusivo e non competitivo attraverso l'evento finale della " Corsa") e ad approfondire i temi della funzione nutritiva e le conseguenze della malnutrizione e della denutrizione come causa e conseguenza della fame nel mondo.
Tutti gli studenti si sono impegnati, insieme ai loro docenti, per raggiungere il traguardo fissato e aiutare così i bambini del Camerun .
Lo spirito di collaborazione e solidarietà è stato evidente sin dall' inizio quando un esperto di "Azione contro le Mafie" ha presentato il progetto in tutte le classi attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione. Subito dopo la parte didattica, gli studenti si sono attivati per cercare i loro " sponsor ", nel caso specifico rappresentato da genitori, parenti ed amici da sensibilizzare per le promesse di donazione. Tutto ciò è culminato con l'evento conclusivo della "Corsa contro la fame", svoltasi in 4 giornate differenti nei vari plessi scolastici.
Il progetto ha superato le aspettative riuscendo a raccogliere una cifra record di donazioni il cui intero ricavato, già trasmesso agli organizzatori, verrà utilizzato per l'acquisto di cibo terapeutico per 58 bambini malnutriti. L'intero progetto è stato coordinato magistralmente dalla professoressa Giovanna Cortese.
