Mare inquinato nel Vibonese, il Prefetto: "Stop alla circolazione notturna degli autospurgo"
Il provvedimento adottato per prevenire il fenomeno dell'inquinamento delle acque marine che potrebbe essere anche rappresentato dall'illecito sversamento degli autospurgo
Il Prefetto di Vibo Valentia, Guido Longo, ha adottato un'ordinanza di divieto di circolazione dei veicoli adibiti allo spurgo di pozzi neri e condotte fognarie in ore serali e notturne.
"Il provvedimento - spiega una nota della Prefettura - si è reso necessario a seguito della constatazione, nell'ambito del confronto interistituzionale avviato sul tema, che una delle possibili cause del fenomeno dell'inquinamento delle acque marine - che ha dato spunto anche per iniziative di movimenti spontanei di cittadini a denuncia del medesimo - potrebbe essere rappresentata dall'illecito svuotamento degli autospurgo in campo aperto nelle ore serali e notturne".
"Al fine di prevenire e contrastare tali eventualità - continua il comunicato - è stato quindi disposto il divieto di circolazione, nell'ambito della provincia di Vibo Valentia, ai veicoli adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotte fognarie dalle ore 19.30 alle ore 06.00 nel periodo compreso tra il 10 maggio ed il 30 settembre 2017. Il provvedimento - si legge infine - è stato trasmesso, oltre che alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, alle Forze di Polizia, ai Corpi di Polizia Municipale e agli Enti proprietari delle strade perchè ne venga assicurata la scrupolosa applicazione".
