Una lieve scossa di terremoto è stata registrata oggi alle 12:09 al largo della costa sudorientale della Calabria, nel tratto di mare antistante la provincia di Reggio Calabria. Secondo i dati diffusi dalla Sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento ha avuto una magnitudo di 2.9 ed è stato localizzato in mare, a circa 17 chilometri da Melito di Porto Salvo.

L’ipocentro del sisma è stato individuato a una profondità di circa 40 chilometri sotto il livello del mare. Un elemento che, secondo gli esperti, contribuisce generalmente a ridurre gli effetti percepiti in superficie, soprattutto in presenza di eventi di bassa intensità come quello registrato.

Al momento non si segnalano danni a persone o cose né criticità sul territorio. La scossa, rientrando nella categoria degli eventi sismici lievi, è stata probabilmente avvertita solo in modo marginale dalla popolazione, mentre è stata rilevata con precisione dagli strumenti della rete sismica nazionale.

La Calabria e l’area dello Stretto rientrano tra le zone a più alta sismicità del Paese, costantemente monitorate dall’INGV. Le verifiche proseguono per eventuali aggiornamenti sui parametri del sisma o su ulteriori movimenti nell’area.