Narcotraffico dal Sudamerica, colpiti i clan di ‘ndrangheta: 28 arresti (NOMI)
La Guardia di Finanza di Milano, insieme al Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, sta eseguendo un’ordinanza cautelare nei confronti di 28 persone – 25 in carcere e 3 ai domiciliari – appartenenti a un’organizzazione armata della ‘ndrangheta della Locride, che, con il supporto di soggetti legati alla criminalità albanese, avrebbe promosso traffici internazionali di stupefacenti. Tra i destinatari della misura figura anche un cittadino cinese, accusato di riciclaggio per aver consentito pagamenti di droga attraverso il sistema informale di trasferimento di denaro “fei ch’ien”.
Le indagini hanno ricostruito una triangolazione tra criminalità calabrese, lombarda e campana volta a importare cocaina dal Sud America. La rete, con base in Lombardia e ramificazioni in Germania, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito, Colombia e Brasile, ha movimentato stupefacente per un valore stimato superiore a 27 milioni di euro in circa due anni, sfruttando messaggistica criptata e contatti diretti con broker albanesi.
Attraverso container commerciali e la tecnica del “rip-off”, i narcotrafficanti hanno importato cocaina dal Brasile e dalla Colombia verso i porti di Livorno, Rotterdam, Gioia Tauro e Le Havre. L’operazione, che vede indagate complessivamente 41 persone, ha consentito di ricostruire importazioni per oltre 3,5 tonnellate di cocaina, di cui oltre 400 kg sequestrati in Italia e all’estero. Sono in corso perquisizioni nelle province di Milano, Pavia, Bergamo, Parma, Imperia, Como, Roma, Taranto e Reggio Calabria, con unità cinofile antidroga e cash dog della Guardia di Finanza, mentre Eurojust ed Europol hanno fornito supporto nell’acquisizione di conversazioni crittografate.
GLI ARRESTATI
- BARBARO Franco, cl. ’76
- BARBARO Antonio, cl. ’84
- TRIMBOLI Giuseppe, cl. ’77
- TRIMBOLI Bruno, cl. ’76
- VIOLI Rocco
- PORTOLESI Michele, cl. ’75
- CHINDAMO Antonino
- PEPE’ Bartolomeo
- SCARINCI Luciano
- ALLU Marjus
- ALLU Fation
- ALLU Elvis
- BARBARO Giuseppe
- BASHMETA Ervin
- CATANZARITI Giuseppe
- CANNONE Davide
- COSTA Francesco
- DAIU Kujtim
- GRILLO Giuseppe
- HOXHOSMANI Artur
- SCARFÒ Giuseppe
- TASCA Giancarlo
- TRIMBOLI Antonio Rosario
- VIRGILIO Stefano
- XE Yubo
