Tentano di rapinare un orafo, arrestati ladri in trasferta dalla Calabria
Il tentativo di rapina a un laboratorio orafo di Valenza, in provincia di Alessandria, è fallito grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri. Quattro malviventi, provenienti dalla provincia di Crotone, hanno cercato di svaligiare l’azienda poco prima di mezzogiorno. Armati di pistola, uno di loro ha simulato la consegna di un pacco, inducendo le dipendenti ad aprire la porta. Tuttavia, l’attenzione del personale si è subito concentrata sugli altri tre rapinatori mascherati, che tentavano di forzare l’ingresso. L’immediato allarme dato al 112 ha attivato il piano antirapina della Compagnia di Alessandria, consentendo un rapido intervento delle forze dell’ordine.
La fuga dei rapinatori, a bordo di un’auto rubata, è stata breve. Dopo un inseguimento, i malviventi hanno abbandonato il veicolo in un parcheggio e si sono dispersi a piedi, sperando di evitare la cattura. Due di loro, un 23enne e un 34enne, sono stati rintracciati poco dopo: uno nascosto tra la vegetazione e l’altro in via Pio La Torre, già cambiato d’abito con indumenti rubati. A bordo dell’auto sono stati trovati una maschera di carnevale e il pacco finto utilizzato per ingannare le commesse.
I due arrestati sono stati accusati di tentata rapina pluriaggravata e, dopo la convalida del Gip, posti agli arresti domiciliari. Le indagini hanno portato al ritrovamento di una seconda auto "pulita" che i rapinatori intendevano usare per la fuga definitiva.
