Tre giorni di formazione e competizione, ma anche di puro divertimento e relax, tra i boschi incontaminati della Sila.

Si terrà a Camigliatello Silano Cs c/o Hotel Camigliatello, il XXIII Concorso regionale Aibes Calabria Basilicata, che vedrà sfidarsi tutti i Bartender professionisti Aibes Calabria Basilicata.

Si parte giorno 27 aprile con l'organizzazione di due eventi ludici alla riscoperta dei territori silani e della natura incontaminata. Alle 10.30 si parte con il trenino della Sila "Willy Wonka" sul trenino di cioccolato, dalla stazione di Camigliatello Silano con direzione e fermata a Sculca, dove l'organizzazione della Sala da Te le Jardien Cs, insieme ad Aibes Calabria, farà degustare dei fantastici cocktail al cioccolato by Fabbri 1905. Alle 15.30, direzione Lorica, si parte per una Bike Excursions by Caffo Group 1915, uscita in bicicletta, tra Barman e non solo, lungo i percorsi naturalistici silani, alla ricerca di erbe, botaniche e fiori - Foraging. Il tutto aperto anche a tutti gli appassionati e amanti del fantastico territorio silano.

Lunedì 28 aprile presso l' Hotel Camigliatello si parte alle 11.30 con la prima Masterclass by Gregory Camillo' general manager del Jerry Thomas Speakeasy e BarRoom, bartender calabrese conosciuto in tutto il mondo per la sua professionalità, ormai di casa a Roma. Masterclass dal tema "Come La Biodiversità può cambiare la vita. Il mio viaggio dalla Calabria al Mondo", naturalmente aperta a tutti gli appassionati e professionisti del settore turistico alberghiero.

Per le ore 14 si parte con il concorso regionale Aibes dove iniziano a sfidarsi gli alunni degli Istituti Alberghieri calabresi.

Con inizio alle 15.30 parte il concorso regionale Aibes che vedrà sfidarsi tutti i Bartender provenienti dalla Calabria e dalla Basilicata. Il vincitore della competition accederà all'Italian Cocktail Championship dal 26 al 30 ottobre 2025 che si svolgerà in crociera sulla Costa Favolosa, toccando Barcellona e Marsiglia.

Martedì 29 aprile giornata dedicata alla formazione pura con la F maiuscola, con 4 Masterclass sostenute dai soci sostenitori aibes e non solo, a partire dalle 9.30: Gregory Camillò Jerry Thomas Speakeasy e BarRoom, Michele Di Carlo Il Gustosofo by Bonaventura Maschio, Alessandro Cattani by Fabbri 1905 Paolino Nigro by Origini.

Saranno tre giorni indimenticabili all'insegna della Formazione con la F maiuscola, del divertimento puro, ma soprattutto del relax, immersi nella natura incontaminata Silana.