Il Partito Democratico della Calabria ha rivolto un messaggio di augurio al presidente Roberto Occhiuto e a tutto il Consiglio regionale, auspicando “un buon lavoro, nell’interesse della Calabria e dei suoi cittadini”.

“Il responso delle urne ci consegna un quadro chiaro, ma al tempo stesso denso di riflessioni. L’astensione, ancora una volta altissima, rappresenta un segnale serio di disagio e di distanza tra cittadini e politica, un fenomeno ormai strutturale che deve interrogare profondamente tutte le forze democratiche”, si legge nella nota diffusa dal partito.

Nonostante un contesto difficile e una campagna elettorale improvvisa, il centrosinistra – si sottolinea nel comunicato – “ha saputo condurre una battaglia coraggiosa e di contenuti, grazie all’impegno di una coalizione coesa e di un candidato capace come il professor Pasquale Tridico”. Al candidato alla presidenza della Regione va il ringraziamento dei democratici “per la passione, la generosità e la serietà con cui ha interpretato questa sfida, rappresentando al meglio i valori progressisti in una competizione breve e complessa”.

Il Partito Democratico, che si è presentato con due liste – Pd e Democratici e Progressisti – evidenzia inoltre un risultato complessivo “intorno al 20%, in aumento rispetto alle precedenti regionali”.

“È un dato che ci incoraggia ma che non basta – proseguono i dirigenti democrat –. Da qui bisogna ripartire, lavorando per rafforzare l’unità del centrosinistra e per radicare sempre di più la nostra presenza nei territori. Solo attraverso il confronto costante con le comunità e la costruzione di una proposta credibile potremo ricucire il rapporto tra cittadini e politica e restituire fiducia nella partecipazione democratica”.