VOLLEY | LaTonno Callipo vola in vetta: battuta Arzano 3-0 all’esordio casalingo
La Tonno Callipo non si ferma e conquista anche l’esordio davanti al pubblico del PalaValentia, vincendo 3-0 contro Arzano e portandosi in vetta alla classifica, insieme a Oplonti, Castellana e Modica. La squadra ha affrontato la gara senza tre pedine fondamentali – Scacchetti, Rizzo e Quiligotti – ma il gruppo allenato da coach Saja ha risposto presente grazie a una rosa profonda e versatile.
Protagoniste del match Besteghi, Macedo e Natalizia, che hanno colmato le assenze con prestazioni di qualità. L’MVP Laura Grigolo ha trascinato la squadra con 16 punti, 3 ace e il 43% in attacco, supportata da Botarelli, precisa nei momenti chiave, e da Civitico e Pomili, fondamentali rispettivamente in attacco e ricezione.
Nel primo set, Vibo prende subito il comando (4-1), gestendo il vantaggio nonostante un timido tentativo di rimonta ospite. Il set termina 25-11 grazie a un filotto di punti firmato da Macedo, Pomili, Grigolo e Botarelli. Nel secondo set, Arzano prova ad avvicinarsi sul -1, ma il contro-break della Callipo ristabilisce le distanze, chiudendo 25-18. Il terzo set vede Vibo sempre avanti, grazie a primi tempi di Macedo, mancina devastante di Grigolo e muri di Botarelli, fino al 25-13 finale.
Il pubblico numeroso ha apprezzato una squadra coesa, concreta e pronta a lottare contro le avversità, confermando le ambizioni della Tonno Callipo anche in questa stagione femminile.
La chiusura del match è da urlo: Besteghi, esordio migliore non poteva immaginare la 21enne bolognese,
piazza due ace consecutivi che fanno esultare il PalaValentia per il 3-0 finale!
Sabato prossimo si viaggia alla volta della Capitale per affrontare, all’insolito orario delle 15.30, la Volleyro
Roma a quota 3 per la vittoria all’esordio contro Teramo.
INTERVISTA. Si partiva senza tre titolari e certo non era facile sostituirle, ma chi ha giocato se l’è cavata
egregiamente…lo chiediamo a coach Saja che spiega: “Devo fare grandi complimenti a chi è entrata in campo
e magari nelle linee iniziali non era titolare. Ma chi è stata chiamata si è fatta trovare pronta, disputando una
gara con autorevolezza e quindi i complimenti per loro sono d’obbligo. Arriviamo da una settimana complicata
– aggiunge Saja - intanto per via di qualche scoria dalla trasferta all’esordio, quindi influenza e qualche
acciacco dell’ultimo minuto per cui eravamo contate in alcune situazioni. Ma il lavoro che le ragazze fanno
in settimana con tanto impegno si è visto, avevo chiesto loro di forzare il servizio e di limitare gi errori, direi
che sono state molto brave a farlo, quindi un’altra gara in cascina e andiamo avanti.” Se vogliamo trovare
qualche parvenza di difficoltà, pensiamo a quel recupero ospite nel secondo set fino all’8-7, ma poi Vibo è
stata brava a ribaltare subito con un parziale di 6-0… “Sì, questa è una cosa abbastanza comprensibile, nel
senso che giocavamo con due ritmi diversi e nel momento in cui abbiamo calato il nostro, siamo entrati nella
loro comfort zone e quindi ci hanno preso un po’ le misure. È bastato però spingere di nuovo il piede
sull’acceleratore, lavorando con un po’ più di lucidità, e siamo riusciti a riportare la partita su binari più
favorevoli. Questo non potrà succedere sempre, ieri sono state brave, diciamo anche che Arzano ci ha un po’
aiutato in questo, ma dovremo essere bravi a fare in modo che questi cali non si presentino quando la partita è
più tirata.” Ieri si è visto quanto conta, in un roster ambizioso, poter disporre di 14 titolari, giusto? “La mia
squadra è composta – sottolinea coach Saja – da 14 atlete ed ognuna di loro ha delle caratteristiche che possono
fare bene in campionato. Quindi io parto dall’idea di avere 14 atlete a disposizione, poi scenderà in campo la
squadra che in quel momento riterrò la più forte e – conclude il tecnico giallorosso - adatta per competere con
l’avversario di turno.”
TONNO CALLIPO – LU.VO. BARATTOLI ARZANO 3-0
(25-11, 25-18, 25-13)
TONNO CALLIPO: Besteghi 4, Botarelli 12, Civitico 6, Macedo 5, Grigolo 16, Pomili 9, Natalizia (L), Scarabottini.
Ne: Scacchetti, Rizzo, Quiligotti (L), Cammisa, Vinci, Massara. All. Saja
Arzano: Silvestro 1, Putignano 6, Jazmin 9, Russo 8, Dello Iacono 2, Quarto (libero), Montuori, Angelini 1, Rulli 4,
D’Angiolella, Pennino. Ne: Piscopo (L), Di Domenico, All. Giacobelli.
ARBITRI: Gabriella e Giovanni Notaro
NOTE: durata set 23’, 26’, 24’ per un totale di un’ora e 13’. Vibo: ace 8, bs 7, muri 4, errori 11; Arzano: ace
2, bs 8, muri 1, errori 23. Attacco 43%-28%; ricezione 44%-35%
